Re:[VERNICIATURA] Forno post verniciatura
Dipende secondo me da tanti fattori quali : tipo di vernice, dalla quantità e da quanto la lasci.
Come correttamente diceva gionc, questo fornetto fondamentalmente serve solo per abbreviare i tempi. Io aggiungo che comporta altri due vantaggi. Il primo è che chiudendo il modello appena verniciato dentro il fornetto, si riduce anche drasticamente la possibilità che si possa formare della polvere durante la primissima essicatura.
Il secondo, che forse è un pò più per esigenze personali visto che lavoro in un box senza riscaldamento, riguarda la verniciatura a temperature piuttosto bassine (attorno ai 10 gradi). Inserendo immediatamente il modello nel fornetto, aiuto la vernice lucida ad asciugarsi meglio, abbassando il rischio di un opacità che altrimenti potrebbe presentarsi a quella temperatura.
Sostanzialmente, durante le prime due passate molto leggere, lascio il modello non più di 10 minuti ad una temperatura di circa 40-45 gradi. Quando do le mani più "nette" invece, i minuti salgono a 20-25, la vernice ovviamente non è asciutta del tutto e tantomeno la si può toccare ma la patina superficiale è tale da evitare opacità e depositi di polvere (e non è poco....)
__________________
www.renzomodels.net
|