Quote:
fiorinidi (19-12-2006 08:33 p.m.):
Ciao nino, ho seguito anche io, finora in silenzio, questo post e davvero devo farti davvero i miei complimenti per come sai le cose e anche per come le sai spiegare. Sai anche io ho usato a scuola per qualche tempo il tornio e nonostante poi abbia preso un'altra strada (mi sono diplomato come tecnico dei sistemi energetici e dei motori termici), sono sempre rimasto, per quanto mi è stato possibile "sintonizzato" sul mondo dei torni e delle macchine utensili.
Devo farti i complimenti, perchè mi hai fatto riaffiorare alla mente nozioni e concetti che a suo tempo ho studiato su una magnifica "dispensa" pubblicata (davvero bene, peraltro) per uso interno del mio istituto e che mi martello ancora le palle per aver perduto.... mannaggia a me.
Hai saputo condensare in pochi post argomenti che spaziano dagli utensili, ai materiali e alle lavorazioni. Davvero un lavoro egregio per quanto riguarda la chiarezza e la sintesi. Questo mi spinge a chiederti se questa non sia anche la tua professione (ripeto, non è da tutti saperne così tanto ma soprattutto saperne così bene).
per questo ti dico che potrei continuare a seguire ancora a lungo come stai trattando l'argomento, poichè, dal basso della mia poca esperienza, comunque un pò di questa materia ne mastico.
Tuttavia, ti devo ricordare che, come anche io in altre cose sia un completo ignorante (lavorazione della resina, realizzazione delle decals, bromografo e fotoincisioni...), in questo forum, dove l'unica cosa che accomuna tutti gli utenti è la passione per il modellismo, ci siano persone che ignorano totalmente l'argomento, ma che sentendone parlare e vedendo i risultati che ottengono persone "più esperte", cercano di interessarsi ed avvicinarsi all' argomento.I Post di quelle persone che vogliono che gli spieghi come si inserisce la spina nella presa di corrente li trovo fuori luogo e del tutto inopportuni, ma magari iniziare a parlare di macchine utensili, partendo proprio dal concetto di cosa è una macchina utensile e sviscerare i concetti fondamentali, partendo dalle basi, in modo che più persone possibili capiscano e possano appassionarsi all'argomento, magari quello si, quello credo che lo ti si possa chiedere.
Quindi dai, facciamo un'ulteriore piccolo sforzo (se vuoi dal basso della mia poca esperienza nel campo e per quel poco che ne so, se ti è gradito, posso provare ad aiutarti), rendiamo questo post alla portata di più persone possibili...
Spero di non essere stato troppo lungo e spero di non essere frainteso da alcuno.
ciao a tutti!!!
diego
|
Ecco, il post di Florindi è l'esempio calzante dell'obiettivo a cui, secondo me, vogliono arrivare le critiche fin'ora espresse. La tornitura è una professione e se è materia scolastica vuole dire che è un'arte impegnativa. Diversi di noi, come chi ha scritto questo messaggio, ha fatto quelle scuole e quindi Tu e Loro potete parlare in libertà di tornio e tutto ciò che gravita intorno. Ma gli altri, come me, che non hanno mai visto un tornio dal vero restano di sasso leggendo quello che hai scritto. E' veramente tecnico, molto ben scritto per chi ne capisce ma arabo per gli altri. Cercando sul web qualcosa sull'arte del tornire ho trovato un forum di "fuori di testa" che si costruiscono tutto a mano oggetti allucinanti con lame, spade affilate, tubi e serbatoi, tutto tornito e fresato da loro e si raccontavano le tecniche aggiungendo anche il programma software che immettevano nel tornio per fare il singolo pezzo. Comprendo meglio il giapponese scritto!!!
Per cui credo che queste cose a noi debbano essere spiegate "come se avessimo sei anni".
Tieni poi presente che stiamo parlando di torni piccoli da modellismo, che CREDO non possano neanche utilizzare tutti gli attrezzi di un tornio professionale, per cui anche i rischi si riducono un pochino, almeno credo. Purtroppo quando si parla della propria materia con qualcuno che si occupa d'altro, non è facile semplificare il discorso. Proprio oggi ho dovuto dire a mia moglie che ha un'ernia del disco. Ho provato a spiegarglieno nel modo più semplice possibile, ma a momenti mi menava :-D
Eppoi dai, non prendertela. In fondo a chi non frega niente di quello che scrivi non scrive ne in bene ne in male.
E, alla fine... gira il tornio o il pezzo?
ciao Franco