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Vecchio 10-03-08, 11:19 PM   #4
iacono
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iacono è un newbie...
predefinito Re:Tutto Sulla Miscela……… ;-)

NITROMETANO:
Prodotto chimico tossico ed esplosivo, anche lui teme l’umidità di colore trasparente ed odore
acre, la sua formula chimica è CH3-NO2. Ha limiti di infiammabilità molto elastici ( dal 7,3% al
100%) il cui calore di combustione è di 3000 Btu per libra. Facendo sempre un esempio con la
benzina questa arriva a 127 0 Btu per libra.
Questi dati, forse poco significativi per voi modellisti sono stati dati solo per far comprendere il
valore del nitrometano.
Altro valore da prendere per esempio è quello che il nitrometano tende a detonare quasi quanto la
nitroglicerina. Che ne dite è un bello scoppio, non vi pare?
Il famigerato NITROMETANO è anche un ossidante, pertanto tende ad ossidare i metalli.
Allora direte voi, danneggia tutte le parti del motore? Su questa tesi portata avanti da più parti,
vorrei spendere delle parole per sfatare un luogo comune molte volte dibattuto dai modellisti.
Vero, anzi verissimo che il nitrometano è un potente ossidante, in quanto nella combustione
produce ossigeno. Ma questa ossidazione viene contrastata dagli oli contenuti nella miscela.
Ovvero un olio con scarso potere di aggregazione ai metalli, sicuramente non farà al caso del nitro,
un olio che ha poca resistenza al calore, non è utilizzabile con il nitrometano, un olio che non
sopporta pressioni di esercizio del pistone almeno di 300 Kg. Non sarà certamente un buon
prodotto per le miscele con il nitrometano.
Pertanto, amici modellisti, fate attenzione ai prodotti che usate e non date la colpa al “famigerato”
nitrometano.
Altro luogo comune da sfatare è quello che dopo l’uso di miscele nitrate, il motore vada lavato,
smontato e pulito, per non incorrere in tracce di ruggine o ossidazioni delle parti.
Anche su questo, poche parole di disaccordo. Vero che alcune volte si hanno questi fenomeni nei
motori, ma è pur vero che le cause sono le stesse dette prima. La qualità degli oli non è una
chimera, si trovano in commercio oli con caratteristiche ottimali per le nostre miscele, che ci
garantiscono un perfetto funzionamento del nostro motore, senza fare strani manovre dopo averlo
usato.
Per strane manovre intendo, il pulirlo ed oliarlo con olio di mantenimento, che poi non è altro che
un olio a bassa viscosità comunemente in commercio e che se volete proprio usarlo sappiate che
anche il vecchio olio per le macchine da cucire di vostra mamma fa al caso vostro, senza dover
spendere dei soldini per l’acquisto di prodotti specializzati.
iacono non è in linea   Rispondi quotando