Discussione: Il motore a 2 tempi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-07, 11:56 AM   #1
TONYM73
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,781
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Il motore a 2 tempi

Per chi non fosse proprio esperto di meccanica,o semplicemente per chi avesse la necessità o la curiosità di saperlo,allego questa animazione che mostra il funzionamento del motore a 2 tempi.
Notate come sia simultanea la fase di aspirazione-compressione (come si vede dalla mix che entra nella camera e contemporaneamente viene compressa),e quella dello scoppio-scarico.
Notate anche (come chiedeva un utente) come il pistone funga esso stesso da valvola,aprendo in successione ora la luce di aspirazione,ora quella di scarico.
Ne consegue che all'interno di tutto il carter è necessaria
una tenuta perfetta,per non perdere compressione e calare in prestazioni e facilità di avviamento.Nei motori a 2 tempi standard (ciclomotori ecc) questa tenuta è garantita dai paraolio presenti nel carter,che lavorano sull'albero motore.
Nei nostri micro rc,tale tenuta deve essere garantita solo dai cuscinetti di banco (non essendo possibile per ovvie ragioni frapporre paraolio).
Questo chiarisce perchè tali cuscinetti,se non sono in ottime condizioni (anche di schermatura),contribuiscono ad un calo di prestazioni del motore,e ad una pesante difficoltà nell'avviamento e nello stare in moto:
Icone allegate
Il motore a 2 tempi-twostroke.gif  
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando