Re:aiuto!
Un rodaggio eseguito in maniera "frettolosa" non compromette il motore in modo irreparabile. Certo è che gli accorcia la vita e non garantisce accensioni corrette ed immediate in quanto gli organi interni, prima di essere strapazzati a dovere, devono assestarsi bene ed uniformemente. Pertanto al pistone e alla camicia non sarebbe successo niente però la biella avrebbe potuto "indebolire" la sua struttura e sarebbe durata di meno. Ricordati che la biella, sospinta dall'albero motore, è quella che applica la forza di salita al pistone nella camicia. Dato che la camicia è leggermente conica e l'accoppiamento è nuovo, tende quindi a forzare e talvolta si inchioda nel punto morto superiore (PMS). Il risultato è che se non rodi questo scorrimento meccanico la biella ne soffre sforzando il pistone nella parte più stretta della camicia. Nulla di grave ma diminuisci la resistenza meccanica del materiale con cui sono costruite le parti del motore.
Un mio amico ha rettificato l'accoppiamento (pistone camicia), ha tolto 1/10 dal pistone e ha ridotto 1/10 la camicia. Però non sono molto convinto dell'utilità di tale manovra. Io per colpa di un cuscinetto ho dovuto lucidare l'accoppiamento ma questa operazione no è come la rettifica.
All'ingresso del carburatore (dove termina il tubo che porta benza la motore) c'è una vite. E' la vite dello spillo del MAX che regola la quantità di miscela in ingresso al carburatore (avviti diminuisci, sviti aumenti). Questa operazione è detta Smagrire o Ingrassare. Nella miscela c'è una % di olio che serve a lubrificare il motore durante il suo funzionamento. Più miscela fai passare nel carburatore più olio arriverà nel motore. Questa condizione è definita "essere grassi". Viceversa se diminuisci la quantità di miscela stai smagrendo, sei "magro". Durante il rodaggio, per ovvie ragioni, devi essere grasso, tanto grasso, quasi la macchina deve fare fatica a rimanere accesa. Teminato il rodaggio man mano smagrisci avvitando di 1/4 o 1/8 la volta. Però mi raccomando non smagrire mai troppo, dallo scarico deve sempre uscire una bella fumata azzurrognola quando accelleri nel dritto e qualche sputacchio di miscela. Controlla mettendo un dito davanti l'uscita della marmitta, dopo qualche secondo dovranno esserci goccie di olio incombusto. Girare grasso diminuirà sensibilmente le prestazioni della macchina ma ti assicurerà lunga vita al motore.
Ciao.
P.S. Meglio grassi e lenti che magri e fermi (per il motore rotto).
|