Discussione: aiuto!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-05, 03:41 PM   #5
robertogermani
Utente

robertogermani è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

Per quanto mi riguarda, e magari non tutti saranno d'accordo con me, il rodaggio che ti ha consigliato il negoziante è sbagliato (insufficiente). Considero sbagliato, ma questpo è solo il mio parere, anche il rodaggio che c'è nella FAQ del forum.

Io il rodaggio lo faccio così:

RODAGGIO STATICO (a ruote alte)
4 pieni di miscela al 10% con la macchina molto grassa (fumo e sputacchi di olio incombusto dallo scarico). Il pieno ti durerà circa 10 min. Tra un pieno e l'altro fai raffreddare il motore per 6/8 minuti con pistone in PMI (punto morto inferiore). Chiaramente il motore deve essere al minimo, ruote ferme, e la temperatura relativamente bassa (devi poter toccare la testa con le mani senza scottarti). Poi 2 pieni in SEMIDINAMICO. Ovvero: 50% del pieno a ruote alte e 50% del pieno a terra girando pianissimo, occhio alla temperatura del motore non devi scottarti toccando la testa.

RODAGGIO DINAMICO (a terra):
2/3 pieni in girando tranquillo tranquillo, stessa miscela di prima, al terzo pieno cominci a smagrire di 1/4 ogni pieno fino a trovare la carburazione ottimale ma sempre un pelo grassa.

Dopodichè, qualcuno consiglia di cambiare candela, io non lo cambiata, procedi a regolare la carburazione a puntino ed eventualmente anche il secondo rapporto. In totale sono circa 10 pieni in cui metti sottosforzo il motore in modo omogeneo e graduale. Qualcuno mi ha detto che questo modo è il migliore per sprecare 1Lt di benzina ma a me non importa, 1 Lt di benza non vale un motore e poi mi sono divertito e ho fatto esperienza sulla carburazione. Interessante vedere come si comporta il modello in tutte le fasi. E ricorda che se il motore invece di durarti 35 Lt te ne dura 20, chi ci guadagna è il negoziante. Meditate gente meditate. Dimenticavo finito il rodaggio puoi anche usare miscela al 16% occhio alla candela però io consiglio novarossi (costo 3,50€)

Ciao e buon divertimento.

P.S. Aggiungo un'ultima cosa: verifica i consigli che dovrebbero esserci sul manuale di istruzioni del modello e confrontali con quelli che raccogli qua e la.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando