Re:Impianto Luci
Non conosco la tua radio, me credo sia una classica per auto a stick, ed allora penso che tu abbia la possibilità di controllare un terzo servo tramite un potenziometro od un tasto.
Serve conoscere che tipo di segnale proviene dalla centralina quando il terzo canale è nella posizione di riposo (cioè off, o minimo) e nella posizi di massimo.
Se siamo fortunati tra min e max cisarà 1V, opure di pIù, me se invece ce ne fosse di meno allora inizia a complicarsi il tutto, perché ti serve un blocco di condizionamento del segnale (ma per ora pensiamo di essere fortunati).
Poi ti serve un transistore mos discreto (ovviamente non è un trans ben educato che non disturba :P, ma un compon elettronico non per integrati che possa far passare fino ad 1A di corrente (in realtà andrebbe bene anche da 500mA, ma esageriamo)).
Collega il positivo al drain ed il negativo al source, mentre il segnale al gate, non appena la tensione proveniente dal gate supererà la Vt del mos i fari si accenderanno.
se fissi il mos e la spinetta ad una piastra millefori e qs insieme ai fili con colla a caldo sulla carrozza ed utilizzi tutti i led che vuoi collegati in parallelo e fissati alla carrozza tramite porta led cromati, l'effetto scenico sarà assicurato...
Non ti ho chiesto solo una cosa....è abbast chiara la spiegazione??
|