Re:Gomme in spugna
Concordo con Marcorosanero. Se vuoi il massimo delle prestazioni, la spugna è insostituibile. Ovviamente dovrai calibrare la durezza (che per la spugna si chiama shore) in funzione del tipo di pista, grip del fondo, tipo di guida e temperatura ambientale. In pratica se monti spugna troppo morbida, ti trovi a girare sui cerchi in 10 minuti, se monti spugna troppo dura falci il prato delle vie di fuga..........
Girando su asfalto di grip medio in genere 40 shore anteriori da 26 mm. e 37 shore posteriori da 30 mm sono l'optimum, anche se forse, in questa stagione, sarebbe meglio 37 anteriori e 35 posteriori.
Certamente il lattice dura di più, però non ti offre la stessa gamma di gradazioni (in questo caso si parla di mescola), e non esistono gomme post. da 30 mm. In confronto alla spugna, il lattice ha meno aderenza, per cui devi utilizzare mescole più morbide, che alla fine ti durano quanto un treno di spugna più duro. OVVIAMENTE TUTTO QUESTO VALE PER LA PISTA. Se giri su piazzali, allora VIVA IL LATTICE
Buona domenica
Maurizio
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