27-01-06, 11:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:Consiglio x acquisto caricabatterie
Quote:
termometro (27-01-2006 10:21 a.m.):
Mi pare (forse sbaglio...) che questo pic abbia solo 2 ingressi analogici (10 bit) e uno serve per la corrente,
> Il Pic 16f876 ne ha 5.
inoltre dubito che possa misurare tensioni negative (durante la scarica il -vbatt e' "spinto" verso il basso dalla batteria stessa... sottozero).
> Quì invece hai proprio ragione.... Opps.
> Ho paura che la soluzione a questo punto non sia così gratuita.
Mesi fa ho pensato e costruito un carichino quadruplo, usando proprio l'escamotage descritto da Ema. Purtroppo mi sono arenato sul sw per una questione banale: troppo lungo, qbasic non ce la fa (forse basterebbe gestire diversamente la memoria in dos, magari usando memmaker, preistoria), essendo un programma che gira ininterrottamente, curando gli interessi di tutti i carichini ad ogni "giro", e' risultato essere complesso, mancano quindi dei pezzi e funzionano solo i primi 2 carichini. Oltre a questo, l'hardware non potrebbe gestire in modo accurato la carica delle celle li-po, essendo vincolato a passi di 25 mAh.
Il programma (la parte che funziona) funziona in modo molto suggestivo, proprio perche' sembrano 4 programmi che girano assieme nello stesso pc, le features sono tante, questa volta avevo curato ogni minimo particolare e molto oltre. Peccato.
|
Ah!!! Allora avevo indovinato .... vedi che sei uno con della voglia di fare  !
Scordati il dos e passa a windows ;-) !
Ciao
Ema
|
|
|