Discussione: schiumino: disastro.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-04, 06:32 PM   #12
termometro
Utente Junior

termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Ti ringrazio per il coraggio che cerchi di infondermi, per adesso non ho intenzione di mollare, ho comprato 20 minuti fa un'altro blocco di polistirolo.
Rispondo con ordine alle domande anche se posso dirti da subito che di errori non ce ne sono:

Non sono pratico di termini tecnici, ma il "diedro" che hai spiegato tu e' quello che, sul sito, e' chiamato "svergolatura" e si: ho calcolato la proporzione e ho posizionato la centina correttamente.

Dentro al cd-rom ci sono 3 motori: 1 fa ruotare il cd, come hai giustamente detto e' un brushless, pesante e poco prestante, nonche' difficile da gestire. Il secondo muove il cassetto, ha un diametro esagerato e un'altezza ridottissima, praticamente e' un frisby in miniatura, montando quello offrirei all'aria una resistenza altissima. Poi c'e' il terzo motore che muove la lente avanti e indietro. Come ho gia' scritto ha una sezione paragonabile a quella dei motori per mini4wd, ma e' lungo circa il doppio. questo lo rende aereodinamico e papabile per essere scelto.

Gli elevoni si muovono verso l'alto per cabrare (ossia per spostare il muso in alto) muovendo lo stik verso il basso. Si alza quello di sinistra e si abbassa quello di destra per far ruotare il modello sull'asse longitudinale in senso antiorario guardandolo da dietro, in pratica per virare a sinistra, muovendo lo stik verso sinistra.

Nessun problema di interferenze o di infiltrazioni, l'impermeabilizzazione ottenuta con lo scotch era perfetta, come tutto il modello all'epoca del primo lancio, effettuato controvento, stando a terra, con un minimo di rincorsa. Poi ho fatto dei lanci dal balcone al primo piano e solo dopo la rottura del naso e del pattino di atterraggio ho cominciato a lanciarlo dalla finestra del secondo piano. Se non pioveva andavo anche sul tetto.

Ormai quel modello e' andato (nel cestino). Faro' tesoro del consiglio di stare lontano dalle case per via delle turbolenze, al prossimo lancio che avverra' forse fra una settimana o due.
Per quello che riguarda l'acquisto di un modello gia' pronto, non posso permettermelo e, se deve precipitare subito, non voglio permettermelo. Gli errori di pilotaggio potrebbero esserci ma solo riguardanti il dosaggio del comando impartito, non della direzione. Errori di costruzione non devono esserci perche' la forma e' molto semplice e il progetto e' molto chiaro, il modello era ben bilanciato, anzi, come ho gia' scritto era addirittura sbilanciato all'indietro, mi spiego meglio: sul sito su menzionato, si fa riferimento al centro di gravita', io ho moltiplicato la misura per la costante (come tutte le altre misure) e ho fatto due segni con il pennarello. Per sorreggere il modello con 2 dita, dovevo appoggiarle circa un cm dietro al segno che avevo fatto.

A me sembra molto ben spiegato, sul sito "tzagi for beginner", ma se ritieni che abbiano scordato qualcosa di importante, probabilmente e' per quello che ho fallito. Sono quindi bene accetti altri piu' possibile numerosi consigli, anche se molti potrebbero essere inutili, meglio controllare 2 volte piuttosto che non controllare affatto. Grazie.
termometro non è in linea   Rispondi quotando