Discussione: schiumino: disastro.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-04, 12:59 AM   #1
termometro
Utente Junior

termometro è un newbie...
predefinito schiumino: disastro.

Innanzitutto un saluto a tutti gli aviatori. Vengo dall'automodellismo e ho passato una nottata in bianco pensando a dove trovare del polistirolo la Domenica mattina successiva. Per farla breve mi sono impegnato con tutto me stesso e ho coinvolto anche la mia ragazza, ho tagliato 4 ali perche' venissero lisce, ho dosato il nastro stendendolo con cura senza pieghe, ho fatto gli scassi per i servi che quando li ho infilati ho dovuto far uscire l'aria con uno spillo (scherzo, ma combaciavano perfettamente). Dopo due settimane di lavoro (1, 2 ore al giorno) ho deciso, nonostante la pioggia, di provare il modello appena finito: un sasso. Vado sul balcone e lo lancio in giardino, dopo aver trimmato un po' piu' su': un pezzo di piombo. Ho spostato le pile indietro di 5 cm, sono andato al secondo piano: giu' dritto come un righello. Il pezzo di polistirolo che ho comprato volava meglio. Ci avevo lavorato tantissimo ed era bellissimo. Avevo anche aggiunto un piccolo motore e il reostato elettronico della macchinina. Un po' di dati:
Ho seguito le direttive di http://tzagi.altervista.org/ spiegato benissimo. Ho moltiplicato tutte le misure per 0.8333 perche' il mio polistirolo era 50 invece di 60. Il polistirolo era piu' leggero: 10 invece di 25 (Kg/mc). Il peso del polistirolo + pattino + colla = 50 grammi. 40 grammi di nastro. Altri 60 grammi di elevoni e nastro caricato. Totale 150 grammi. Con pila, servi, ricevente, reostato, motore e' arrivato a 490 grammi. Il centro di gravita' era spostato all'indietro di un cm circa (incredibile doveva andare in stallo, invece ha picchiato fino al selciato).
Dove ho sbagliato, porca vacca. Grazie.
termometro non è in linea   Rispondi quotando