Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-08, 12:48 AM   #5
riccardozanelli
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito Re:[INFO] Dettaglio pressioni e duse x aerografo

Confermo quello che ti hanno detto Gio e Anton.
Per gli Zero usa una pressione intorno a 1 bar e dallo cosi com'è, poco colore in ogni caso e passate leggere.
Il colore deve rimanere opaco, se ti viene lucido vuol dire che ne hai dato troppo.

Per il bicomponente la faccenda è complicata, la pressione va bene a 1 bar, la diluizione dipende molto dall'aerografo che hai.
L'Iwata necessita di piu diluente rispetto al Paasche.
Io con il mio VSR90 e la duse da 0.5 lo riesco a dare la bico (Lechler Macrofan) senza utilizzare diluente, ma aumentando il catalizzatore.

Faccio questo perchè piu diluente usi piu è facile che ti si formino dei puntini in negativo sulla vernice.
Sono una sorta di occhielli che si formano per cause sconosciute (presenza di umidità, silicone ecc.. ) e che di fatto ti rovinano la finitura.
La cosa peggiore è che si formano dopo 10-15 minuti dalla stesura della vernice, quando non ci puoi piu fare nulla.

L'unica soluzione che ho trovato per impedire che si formino è non usare il diluente e perciò per rendere la vernice spruzzabile aumento il catalizzatore sino a un rapporto di 1:1 con la vernice.
Il cat è molto liquido e quindi mi diluisce la vernice.

Fai un sacco di prove, alla fine è importante che tu prenda la mano con diluizioni e pressioni in base al tuo stile nel verniciare.
Buon lavoro!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando