Re:trasparente bicomponente
Praticamente, per quello che ne ho capito osservando le reazioni sui miei modellini, la riga che tu produci in superficie, passando la carta abrasiva, si propaga in profondità, per tutto lo spessore del trasparente quando questo non è perfettamente asciutto.
Passando successivamente i compound tu produci due azioni, una di carattere meccanico l'abrasione vera e propria, una di carattere chimico, i compound contengono solventi (in forma più meno concentrata) che si legano alla vernice.
La rendono mobile.
Praticamente tu non fai altro che spostare molecole di vernice, questo naturalmente in superficie, in profondità questi agenti non arrivano e la vernice asciuga con la riga che tu avevi precedentemente provocato.
A me è successa una cosa "clamorosa", anzi può servire ad altri per evitare la stessa esperienza.
Ai tempi, ho lucidato il serbatoio della mia SV con del Polish, per eliminare piccoli graffi che si erano prodotti in superficie.
Mezz'ora di lavoro, effetto specchio, grandioso.
Dopo qualche giorno sono partito per una gita, ho montato la borsa magnetica sul serbatoio la mattina e sono rientrato la sera.
Smontata la borsa, la superficie del serbatoio aveva assunto la trama della vilpelle con cui era stata a contatto per l'intera giornata.
Non è stato mai possibile ripristinarla...
|