Consigli materiale e tecnica
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimentarmi con voi per i mille consigli che ho già potuto apprendere.
Finalmente ho occasione di riaccostarmi alla mia passione che mi porto dietro fin da piccolo, il modellismo statico.
Per riprendere vorrei montare un modello comprato tempo fa, esso è un tomcat F14 la scala non la ricordo ma era abbastanza grandicello e la marca è della Tamya.
Io ho già molti pennelli, colori Humbrol nei vasettini (smalti opachi e lucidi), lime, pinzette supporti per verniciare e altri aggeggini.
Volevo solo riprender un po' di confidenza e chiedervi un po di cosette:
1 - Il modello è in plastica, per la verniciatura devo prima passare una o più mani di primer per far acchiappare meglio la vernice (smalto opaco) oppure posso dare subito lo smalto opaco o devo usare gli acrilici che non ho?
2 - Ipotizzando di dare il primer devo in ordine lavare il modello, asciugarlo, dare il primer chiaro e aspettare che secchi, poi carteggio e do lo smalto in passate sufficienti e poi carteggio dinuovo...per finire decalcomanie e fissante finale?é giusto?
3 - Per la colla io ho 2 tipi di colla della humbrol una liquida in un vasettino con pennellino che fonde un po la plastica ma incolla benissimo, l'unico problema è sulle plastiche trasparenti. Poi ne ho un altra in tubetto della humbrol sempre che però non ho mai usato.
Mi domandavo se potevano andare bene o se devo usarne altre.
Per le plastiche trasparenti va bene il vinavil o devo usare prodotti specifici§?
4 - La diluizione degli smalti. Io ho un diluente della humbrol in un ampollina quadrata tappo bianco. Mi pare che ne mettevo x goccie direttamente nel vasetto e poi mescolavo finche il fondo residuo non spariva e avevo una vernice ben diluita ma non troppo...è giusto oppure devo usare contenitori e barattolini esterni per diluire? in che quantità devo diluire?
5 - Il primer se lo devo mettere lo si mette solo sui pezzi grandi oppure anche sui mictopezzi da assemblare per completare parti complesse.Queste parti è meglio verniciarle prima dell'assemblaggio e poi ritoccare oppure assemblare, stuccare dove serve e poi verniciare per benino?
Scusare le mille domande ma è da parecchio che non pratico più e il modellino mi pare bellissimo e non vorrei rovinarlo.
Un tempo avevo anche una giuda in fascicoli comprata pezzo per pezzo (mdellismo facile) ma mio padre nel trasloco ha pensato di archiviarla in patumiera coe "Cartaccia"...che genio he!!!
Grazie a tutti quelli che potranno e vorranno darmi una mano.
Ciao
|