Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-05, 04:09 PM   #13
decals
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,582
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:[OT] Ricomincia l'avventura

Quote:
kenny (08-04-2005 03:35 p.m.):
che spreco... invece che bonificare il deserto o trovare vaccini per malattie rare...
Pensi sia uno spreco?
Allora qui di seguito ti elenco le ricadute sulla vita quotidiana che un progetto spaziale comporta:

1- Se non ci fossero state le missioni sulla luna ora forse staremo ancora a fare i conti con il pallottoliere.
2- Per ovviare ad eventuali contaminazioni si sono sviluppati molteplici vaccini immunizzanti
3- Senza il programma Shuttle non ci sarebbe stato il forno a microonde (e' stato sviluppato espressamente per cuocere i cibi in orbita)
4- Sulla Stazione Spaziale si stanno effettuando esperimenti di aggregazione delle molecole in assenza di gravita', cio' permette di creare nuove leghe metalliche impossibili da fare sulla Terra ma soprattutto creare nuovi medicininali.
5- I nostri beneamati colori acrilici non esisterebbero, di fatti sono stati sviluppati per verniciare gli interni delle cabine Apollo, Shuttle ed i moduli della Stazione Spaziale in quanto in assenza di gravita' le vernici ed alcuni materiali rilasciano particelle che possono essere nocive per l'equipaggio.
6- I materiali compositi (Kevlar, fibra di carbonio, Nomex, Gore-tex ecc.) sono stati creati per produrre strutture resisrenti e leggere, tessuti resistenti allo strappo da utilizzare sulle tute spaziali, protezioni alle micrometeoriti che sono piccole particelle di meteoriti che viaggiano alla velocita' di un proiettile.
7- Il Velcro e' nato per impieghi spaziali
8- Senza i satelliti vi sognereste le dirette TV ed il Calcio Pay TV sarebbe ancora lontano a venire.
9- I telefonini dove li mettiamo? Senza la miniaturizzazione dei componenti e la tecnologia spaziale non sarebebro cosi' versatili.

Ne avrei altri di esempi ma mi fermo qui.

Cerchiamo di non essere superficiali ed immediati sui commenti ma prima proviamo a pensare un attimino a cosa di buono ci puo' essere dietro alle cose che sembrano apparentemente inutili.

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando