Re:[DECALS] problema con decals Tamiya
Rispondo volentieri.
Il mio metodo non è molto complicato, ci vuole solo un pò di sensibilità e delicatezza.
Come detto lascio in ammollo le decal sino a che non si staccano da sole dal supporto e la colla si scioglie nell'acqua. Le prendo con una pinzetta e le asciugo con della carta igienica. Non ridete, ma ne ho cercata una che non lasci residui di cellulosa e pelucchi vari e l'ho trovata.
Nel frattempo sulla superficie del modello limitatamente a dove andrà la decal, stendo col pennello un pò di Microset che è un tensioattivo che rompe la tensione dell'acqua e fa da "ventosa" per la decal. Appoggio la decal e con la pinzetta ed il pennello aggiusto la posizione. Una volta in posizione assorbo sempre con il pennello gli eccessi di tansioattivo. Questo favorisce un ancoraggio quasi immediato alla decal, quindi a volte è necessario aggiungerne un pochino per correggere il posizionamento.
Quando sono sicuro della posizione definitiva, mi assicuro che tutto il Microset sia levato e con l'asciugacapelli comincio a scaldare la decal a circa 2/3cm. Una trentina di secondi sono sufficienti a sciogliere la decal. A questo punto una rapida occhiata mi dice se tutto è a posto o c'è da intervenire ancora. Se la superficie è piuttosto complessa intervengo con il pennello bagnato di acqua cercando di aiutare le pieghe della decal che aderiranno perfettamente. In presenza di incisioni o particolari in rilievo, solo a decal asciutta, taglio in corrispondenza con una lama nuova e affilata. Metto col pennello un pò di ammorbidente, lascio agire una ventina di secondi e qualche volta di più, e con asciugacapelli e pennello bagnato faccio aderire nell'incisione la decal.
Niente straccetti, cottonfioc ed altri ammennicoli, Solo pinzette, pennello di martora del 2 di ottima qualità, asciugacapelli, Microset della Microscale e ammorbidente della Gunze. Tutto qui.
Per lo scalino solo tanta pazienza. Primo strato di trasparente leggero per sigillare le decal. Secondo strato un pò più sostanzioso. Una volta asciutto il tutto, carteggiata generale con 1200 bagnata sino a togliere il gradino ed uniformare la superficie. Mano finale di trasparente solo per ripristinare la lucidità.
|