Re:M. Park....
E' un grande diaspecere,piu che per la perdita di un buon navigatore,per la famiglia e i bambini....Ke disastro!!!
Per quanto riguarda l'incidente,mi spiace dirlo,ma quando si fa un lavoro del genere bisogna mettere seriamente in conto questa eventualità.Infatti sono ben pagati e hanno forti premi assicurazioni in certi casi...Ora non voglio metterla su un piano puramente tecnico e professionale,perchè ripeto c'è prima la persona del navigatore...Però non ha caso prendiamo l'esempio di Moya,l'ex navigatore di Sainz.Quando l'ingaggio non era più all'altezza di certi rischi si è ritirato.Quindi al di la del fatto che le auto vadano troppo forte o meno e la sicurezza venga a mancare,un motivo ci sarà.
Mente per quanto riguarda le auto,non è un mistero che le ultime generazioni di WRC,s1600 e ho paura anche per le future s2000,siano una miscela esplosiva di tecnica,velocità,elettronica,che portate all'estremo e un pochino piu in la possono essere pericolose,appena ci si deconcentra un attimo.Però voglio dire anche una cosa:ricordiamoci le Gr.B,e l'epoca delle Stratos,dove si era sempre di traverso e chi non aveva una totale padronanza del mezzo era meglio che le gare le guardasse come spettatore...Quelle non erano pericolose?Nelle stesse condizioni che elencavate sopra come l'incidente di Solberg,e io aggiungo tutte le auto WRC distrutte da Mcrae,Paasonen,Duval (i piu ecclatanti),gente con delle gr.B l'avremmo tolta sfigurata dalle lamiere accartocciate delle loro auto,come successe a Bettega anni fa...Adesso a meno che non sbattono violentemente contro qualcosa,passando da velocità altissime a 0 KM/h,i piloti escono sani e salvi dalle loro auto,malgrado esse siano un rottame da buttare.Io dico che la sicurezza ha ragigiunto livelli piu ke eccellenti negli ultimi anni.Mentre per la velocità...Bhe è una copentizione automobilistica tutti puntano ad ottenere la miglior prestazione,che si raggiunge anche con la velocità.E' sempre stato cosi e sempre lo sarà nelle competizioni automobilistiche.Secondo me in certi casi come questo di Park,nessuno può salvarti,nemmeno la piu sofisticata e sicura auto da corsa,perchè quando subisci una compressione cosi forte non c'è nulla da fare....Sicuramente c'è comunque da rivedere qualcosa perchè ultimamente ne stanno succedendo troppi,però ripeto nelle corse automobilistiche ci sono sempre state tragedie.
Secondo me la migliore epoca è stata quella delle Gr.A
|