Re:Corel Scotland
Titiro, come ti suggeriva giustamente RedHawk non è il caso di screditare il lavoro fatto sui kit.Posso assicurarti di aver visto fior fior di modellisti realizzare opere d'arte partendo dai kit di un certo livello tipo sergal, caldercraft e poi va considerato che ogni kit può essere modificato secondo le proprie ricerche e i propri studi.Ti faccio il mio esempio: dopo aver realizzato la S.Maria(per la quale misi in croce il pover Luigi qualche tempo fa) ho deciso di cimentarmi con la nave vichinga di Oseberg(mi spiace per voi ma ho deciso di aprire un bel wip non appena rianimo la digitale).Ho comprato il kit Amati e lo ho modificato sulla base delle foto dei relitti realmente esistenti di Oseberg e Gokstad e tramite gli studi che ho trovato sui siti norvegesi.Il risultato è che il modello risulterà solo in parte autocostruito ma non per questo meno soddisfacente.
Tuttavia mi rendo conto che vanno encomiati e benevolmente invidiati quei modellisti come Sir Drake o Red Hawk che si cimentano con modelli introvabili nei kit di montaggio, che ricercano dei piani di costruzione desueti e ai quali va riconosciuto il merito di presentare dei termini di paragone che noi modellisti di kit non potremo mai raggiungere se non passando all'autocostruzione vera e propria.
Il risultato è che considero l'aucostruzione e la costruzione da kit egualmente degne di nota a patto però di riconoscere che purtroppo i piani di costruzione dei kit di montaggio presentano quasi sempre degli errori grossolani e che quindi sta al modellista scegliere se accontentarsi o ricercare maggiore accuratezza.
Detto questo, scusandomi per l'esser stato così prolisso, vi saluto e vi auguro buon modellismo.
|