Re:Ciao a tutti... consiglio!
ciao e benvenuto.
Mi permetto di darti un paio di consigli squisitamente teorici.
Per quanto concerne la santissima trinidad sono dello stesso avviso degli altri quando ti dicono che il prezzo complessivo dell'opera è esagerato.Con 1000 euro ti compri un buon kit, dei libri validi di sostegno(tipo quelli di curti), una attrezzatura di utensili vari(dal trapano tuttofare stile dremel o proxxon alle varie lime,raspe e confezione di cartavetrata formato famiglia).Al di là dell'ironia metti a conto le spese di questi utensili perchè ti assicuro che se ti appassioni di soldi ne butterai un bel po'..
Ora tu certamente mi dirai che i fascicoli passo passo che ti spiegano anche graficamente tutto ciò che devi fare sono impagabili ma ti assicuro(per esperienza personale) che il modellismo navale lo si impara veramente con la pratica e con la raccolta di consigli ed informazioni con gli altri modellisti(compresi quelli di questo forum).
Il discorso del primo modello è in effetti soggettivo.Se vuoi un consiglio su un modello oggettivamente facile ti consiglio le caravelle di colombo(magari la nina o la pinta per iniziare che tra l'altro costano poco) oppure un modello storico(nave egizia, giunca cinese, bireme greca ecc...)
In ogni caso il consiglio che ti do è di sceglierti una nave che ti piaccia, armarti di pazienza, creatività, umiltà e fregartene di quanto la nave sembri difficile(ovviamente non ti lanciare subito sulla vespucci o sulla victory o sul wasa).
Per finire ti dico due parole di incoraggiamento: le difficoltà del modellismo navale son tante ma le due principali(mi perdonino gli amici modellari che leggono) sono la posa del fasciame e delle manovre.Una volta che riesci a prender confidenza con questi due passaggi la costruzione di una nave,indipentemente dalla sua oggettiva complessita, si semplifica quindi poco conta se la nave che avevi scelto ti pareva molto difficile.
Spero sinceramente di esserti stato utile.Se hai dubbi non esitare a postare.
Saluti
|