Colori..ma quali??
Anzitutto buona domenica a voi modellisti..
Permettetemi di avviare un topo-sondaggio, utile anche a confrontarsi e a fornire ai neofiti(come il sottoscritto) qualche buon consiglio circa la colorazione dei propri modelli.
La domanda è la seguente:
per la colorazione dei modelli utilizzate smalti,acrilici,tempere,colori ad olio o altro??
E quale marca prediligete??
Personalmente ho sperimentato gli smalti della humbrol e gli acrilici della Lifecolor e della Tamiya.
Posso dire che gli smalti della Humbrol mi sembrano quelli col maggior potere coprente, inoltre penetrano sino in fondo nelle fibre del legno.Di contro sono difficili da sverniciare(olio dei freni a parte);per diluirli occore acquaragia e bisogna pulire accuratamente i pennelli dopo l'uso.
Gli acrilici della Lifecolor sono molto versatili, con un buon potere coprente e di facile diluizione in semplice acqua.inoltre lasciano i pennelli praticamente come nuovi.
Lo stesso dicasi per quelli Tamiya, che però(è solo un'impressione soggettiva) mi sembrano più appropriati per i lavori in plastica(tipo auto,aerei) e per l'uso ad aerografo(data la loro diluizione).
Che ne pensate cari amici modellari??
|