Discussione: Scelta piani navali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-07, 04:34 PM   #10
moz
Utente Junior

moz è un newbie...
predefinito Re:Scelta piani navali

Non voglio insistere perché ognuno ha il suo budget da dedicare al modellismo. Però vorrei fare alcune considerazioni: un modello autocostruito, se fatto in modo accurato, porta via un paio di anni o più per cui 100 € in un paio di anni si ammortizzano facilmente con qualche piccola rinuncia (un caffé in meno al giorno?).
Inoltre i progetti commerciali da 20-30 € non sono molto accurati né attendibili. Questo vuol dire innanzitutto che ci sono errori ed imprecisioni con i quali spesso ti troverai a dover combattere ed impazzire, pezzi che non corrispondono, manovre mancanti, ordinate non perfettamente simmetriche ecc. che ti faranno perdere molto più tempo di un progetto fatto bene.
Inoltre scoprirai che ci sono molte inesattezze storiche (guarda per es. le caviglie, le mettono dappertutto ma sono comparse sulle navi solo a fine 1500, inizio 1600), fuori scala ecc.
Il libro Scuna ce l'ho e devo dire che è forse uno dei migliori, la ricerca storica alla base del libro è strepitosa, i particolari sono tantissimi e precisi, le immagini del modello fantastiche.
Ci sono altri progetti altrettanto precisi, ma la cifra bene o male è sempre la stessa.

Per quanto riguarda la difficoltà di non avere chiglia ed ordinate disegnate una ad una, credo si tratti di un non-problema. In 10 minuti ti sei riportato tutto su compensato e pronto per tagliare :-p

Detto ciò rimane il sacrosanto diritto di chiunque di scegliere ciò che gli è più congeniale, in ternini di budget disponibile, tempo, voglia ecc.

Ciao
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando