Discussione: Scelta piani navali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-07, 07:30 PM   #1
redhawk
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Scelta piani navali

Ho aperto questo topic perchè la discussione nata nel WIP potesse essere resa più "visibile"...

Vi avevo chiesto se eravate a conoscenza di una fonte raggiungibile di buoni piani navali, e giustamente Sir Drake mi faceva notare che la bontà dipende dall'epoca e dal soggetto scelto.

Attualmente le mie preferenze sono orientate verso navi senza troppi fronzoli (mi dispiace per il Wasa che è un bellissimo veliero, ma penso che non ne realizzerò mai un modello ^_^ )... diciamo che una nave del periodo metà '700 inizio '800 potrebbe essere un'idea per restringere il campo.
Per quanto riguarda il tipo di nave, avevo pensato ad un brigantino, ma sulla nave in particolare non avrei ancora idea. Una (l'unica?) fonte che ho sottomano adesso è la anb, di cui vi riporto un paio di link:

brigantino americano
brigantino fair american

che ne pensate come modelli di "lancio" verso l'autocostruzione?
Come documentazione di questo tipo di navi come siamo messi? libri a disposizione? idee per dove comprare i piani (oltre quelli linkati dell'anb)?

Tenete anche presente che al momento mi intresserebbero piani "sufficientemente" accurati, magari da migliorare successivamente con la ricerca di altre info, ma senza imprecisioni grossolane. In più se i piani di costruzione includessero anche i piani velici sarebbe cosa gradita...

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando