Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Ciao Franco,mi accodo ai complimenti degli altri amici... Per quanto riguarda l'ulivo,legno che a me piace moltissimo, trovo un pò curioso l'impiego nell'ambito modellistico, specie in arsenale,ma sono sicuro che mi smentirai..
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Interessante questione, speriamo non resti solo un dialogo e che il forum segua il suo corso. Grazie Massimo.
Come sai non esiste una vera regola sull'impiego e la scelta dei vari tipi di legno nel nostro modellismo. Esiste, piuttosto, una prassi, un'abitudine per cui le ordinate, p.es., si fanno in compensato di pioppo, il primo fasciame in tiglio, il secondo in noce e via dicendo. In arsenale si usano, di regola, il pero, il bosso, l'ebano e l'acero. In ogni specialità le scelte cadono sulla bellezza del legno e sulla sua lavorabilità, spero [emoji2960].
Quanto a me, uso l'olivo per la sua proprietà di lasciarsi intagliare e, nel caso del Rochefort, di lasciarsi "microprofilare" per le modanature, p.es.
In più, con le sue screziature, crea un bel contrasto con la "piattezza" del pur bellissimo pero. Infine...ne ho una discreta quantità in casa! [emoji12]
In conclusione, non facciamoci limitare da ciò che è usuale: lasciamo libero sfogo alla sperimentazione che aiuta sempre a tenere attivi i neuroni!
[emoji846][emoji1309][emoji1309]
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net