Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-26, 08:39 AM   #19
frah2o
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Francesco, lo sai che ho sempre ammirato i tuoi capolavori dal primo momento che li ho visti in questo lato del forum.
Ma adesso che vedo il Reverse Engineering di pezzi veri, mi viene una rabbia che non puoi immaginare.
Forse il mio prossimo acquisto DEVE essere uno scanner 3D. Io non ho la fortuna di poter avere tra le mani tali tesori.
Ti seguo...muto!!!

P.S.: il fornitore del kit avrebbe dovuto mettere a disposizione i file, a pagamento come opzione, non solo pezzi in FDM che fanno letteralmente schifo.

Sent from my iPhone using Forum
E hai ragione Ivan (a parte i miei capolavori....che sono degli acrocconi).
Per lo scanner ci sto realmente pensando anche se costano ancora una fucilata.
Ho contattato il tipo e gli ho preso molti exta...ma gli stl della lambretta standard non li molla. Mi ha passato qualche stl dei pezzi custom che ha fatto...è già li non ti dico il tribolo per calcolare mesh, semplificarle, pulire il più possibile per poi ottenere un corpo che alla fine è sempre una rogna da modificare (sempre errori di costruzione, tangente, intersezioni, booleane).
Si la resa dei pezzi è una merda. La fortuna vuole che ho le reference in officina, quindi mi sbatto e rifarò tutto il possibile, e la fortuna è che essendo una 1970, all'epoca le forme (specie meccaniche) erano molto basilari.

Quasi "buona la prima" con il Ts1 (il cilindro) e l'R1 (ammo).
Nelle varie prove ho fatto fuori il pin (che sembrava fatto di cartone) sul telaio. Forato, preso una vecchia punta da trapano, segata dremel e poi l'ho fissata al telaio. Stessa altra strada la userò sull'attacco al motore, ovvero replico poi il sistema di attacco originali innocenti e non questi pin (metà al telaio e metà al motore).

Devo rivedere la "composizione" dell'ammo per renderlo meno ballerino, il cilindro quasi ok.

A confronto poi i simulacri del kit e la mia ri elaborazione.
Icone allegate
(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-2.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-3.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-4.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-5.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-6.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-7.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-8.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-9.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-10.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-11.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-12.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-13.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando