Buona Epifania a tutti.
Dopo pausa dato che sono fermo in attesa di decal, proseguo col WIP.
Motore e Cambio
Visto che il motore è il "solito" Ford Cosworth DFV e il cambio il "solito" Hewland, questa parte del WIP potrà essere utile a quanti dovranno montare i suddetti.
Grande aiuto ci verrà da 1 paio di opuscoli della Speed Details Publications: questo è il #5 e si chiama Plumbing and Wiring Strategies for the DFV (Foto 1), cui partecipò nella stesura il "nostro" Gabriele (Gablet) che però, come ringraziamento, non fu MAI nominato in alcuna parte.
Dove farò riferimento ai suddetti opuscoli, inserirò le relative foto.
Partiamo dalle testate del DFV.
Queste in metallo bianco sono quelle della Tyrrell 006 di Hiro: belle e perfette (Foto 1 fronte; Foto 2 retro)
Dopo varie discussioni telefoniche con altri modellisti (esempio Gabriele, Sandro e con Roberto che è il titolare del negozio online ICARO) ho sempre sostenuto che fare il motore in vari pezzi, che spesso (specie quelli in metallo bianco) non coincidono, la cosa migliore sarebbe un bel blocco unico e preciso, così il modellista può dedicare più tempo al perfezionamento delle testate e degli aggeggi (gli anglosassoni le definiscono "ancillaries") che hanno a che fare col motore.
Quindi (Foto 3 fronte - Foto 4 retro) prima cosa che ho fatto è stato limare via le scritte FORD e i vari bulloni, forando in loro corrispondenza.
Sempre dalla Tyrrell 006 di Hiro (Foto 5) ho clonato il pezzo che si inserisce dove si infileranno i cavetti provenienti dallo spinterogeno.
Inoltre ho clonato altre testate in metallo bianco, ma più semplici, anche qui forando dove c'erano i bulloni (Foto 6: a sinistra gli originali, a destra i cloni in resina)
|