Buongiorno modellisti, anche se per me è tutt'altro che un buon giorno ... Questa mattina ho cominciato a prendere un po' di misure per i sabordi dei cannoni di coperta; ad un certo punto mi sono reso conto che qualcosa non funzionava rispetto ai disegni.
Misura nuovamente, rimisura, misura ancora una volta ... e niente, il tutto non quadra.
Allora mi è venuto lo scrupolo di misurare sui disegni sia dalla vista laterale che da quella in pianta e, sorpresa, parliamo di parecchi centimetri di differenza tra una vista e l'altra.
dal centro albero maestra al centro albero trinchetto sulla vista laterale misuro 26 cm, su quella in pianta 31 centimetri.
Non va meglio tra l'albero di maestra e quello di mezzana; sulla vista laterale ci sono 16,5 centimetri e su quella laterale 20 centimetri.
Sapevo sin dall'avvio della costruzione che la mia Superbe sarebbe stata un modello un po' "fantasioso", fondamentalmente per errori miei, ma non avrei mai pensato che i disegni fossero ben più fantasiosi....
Pazienza, faremo fuoco con la legna che abbiamo ....
A proposito di legna, allego alcune immagini della qualità del materiale per il secondo fasciame; non ho la stufa, altrimenti mi potrei scaldare per un po' .... non che il tiglio del primo fasciame sia molto meglio ...
Bene, investiremo qualche altra decina di euro per acquistare listelli "civili".
A questo proposito chiedo a chi ne sa più di me: giacchè il primo fasciame è fatto con listelli 1,5 x 6 mm, il secondo non sarebbe più opportuno farlo con listelli un po' più stretti, diciamo 1 x 5, forse meglio ancora 1 x 4? In tal modo si eviterebbe di sovrapporre gli accostamenti con il primo fasciame.
Ultima domanda: dal colore dei listelli mi pare possano essere noce, ma prima di acquistarli avrei piacere si un vostro parere.
Grazie,
Stratos
|