Quote:
Originariamente inviata da decals
Purtroppo il sovraccarico del forum non è "umano" e i bot dell'intelligenza artificiale che lo intasano sono prevalentemente provenienti da tutte le nazioni e non solo dall'Italia.
E' indubbio che dagli anni '90 c'è un calo costante di modellisti attivi così come li intendiamo noi.
Frequentando le mostre di modellismo, sia di persona che guardando i reportage in rete, purtroppo vedo sempre i modelli fatti dagli stessi modellisti, non c'è un ricambio generazionale e la categoria è destinata ad assottigliarsi sempre di più nei prossimi anni, lo si vede anche qui nel forum, l'età media dei forumisti è abbastanza alta anche quella dei nuovi arrivati.
Al sabato pomeriggio ho l'abitudine quasi sempre di passare un paio di ore in un famoso negozio di modellismo Torinese, negli anni '90 fino all'inizio degli anni 2000 si faceva fatica ad entrare nel reparto di modellismo statico da quanta gente c'era, poi sempre di meno fino ad un po' di anni a questa parte e specialmente ora certi sabato pomeriggio nel periodo che ci sono è già tanto se viene una o due persone, e a volte nessuna.
Per il discorso Italeri, che io ricordi non hanno mai dato retta a nessuno, non penso che abbaino cambiato rotta adesso. La Fulvia sarebbe stato un soggetto interessante in scala 1:12, per ora la fanno in 1:24, vedremo poi in seguito. Anche una bella Delta Evoluzione, e perchè no, anche una 037 e una S4 non sarebbe affatto male.
|
Discorso negozio: io sono della provincia di Biella e 20 anni fa c'erano 3 negozi in provincia. Ora siamo a uno e ciò non aiuta a fare conoscere questo hobby, inoltre il negozio rimasto non è fornitissimo e i tempi di attesa nel caso gli ordini qualcosa sono eterni , si parla di settimane. E qui parte il discorso su come il fattore economico influisca anche nella presenza di persone in negozio e fiere. Il negozio di Torino menzionato da decals lo conosco abbastanza bene, e ha detto prezzi che son delle bastonate nella schiena. Ovviamente se gli domandi come mai questa differenza di prezzo con gli e commerce ti diranno che è per via degli affitti, le tasse , i dipendenti etc etc. Si vabbè, ma spot model non ha affitti e dipendenti ? Quindi se devo scegliere se pagare di più, aspettare di più etc scelgo di fare un ordine da un sito che con la spedizione ( a volte gratuita) spendo meno e pacco mi arriva comodamente a casa e in negozio ci vado solo per osservare le stampate dei kit. Sempre se non ho trovato una recensione o un unboxing in internet. Era piu bello certamente una volta quando ci si trovava in negozio anche per fare due parole ma oggi bisogna guardare anche la saccoccia.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk