I carri cisterna sono sempre stati presenti nel trasporto ferroviario, in una enorme quantità di tipi e di livree.
Spesso hanno livree sgargianti con loghi e insegne colorate a scopo anche pubblicitario. In ambito modellistico sono stati ampiamente trattati, ma le versioni italiane fino a poco tempo fa erano trascurate, spesso semplici modifiche cromatiche di carri stranieri.
Con una spesa irrisoria e con un po' di pazienza si possono ottenere dei buoni carri italiani, con particolari coerenti alla nazionalità e all'epoca:
L’immagine precedente mostra due carri cisterna delle FS ottenuti da elaborazioni approfondite operate su questi vecchissimi carri tedeschi:
prodotti dagli anni '60 da aziende come PIKO (ex DDR), SCHICHT, PREFO (su licenza PIKO), SACHSENMODELL eccetera:
La produzione è proseguita fino a oggi, con piccoli miglioramenti.
I carri più antiquati presentano difetti ormai non più accettabili, come visibile in questa foto:
Le elaborazioni (
https://www.chimicaone.it/il-carro-c...el-modellismo/) riguarderanno un carro molto datato, con telaio metallico come quello della foto (PIKO) e un carro più moderno e meglio rifinito (SCHICHT).