Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-24, 12:58 PM   #14
palopalo
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho ripreso a lavorare sul modello, lentamente, dopo una lunga interruzione.

Dovevo decidere il colore della carrozzeria: per molte delle vetture degli anni ‘60-’70 sono di poco aiuto le foto di quelle d’oggi trattandosi di vetture restaurate per lo più con colori poco fedeli all’originale anche perché forse il colore non è più reperibile.
Nel libro “Tutte le Abarth” in mio possesso ho trovato delle foto d’epoca che, pur con le riserve su emulsione fotografica, esposizione, sviluppo e stampa, rendono l’idea del rosso utilizzato dall’Abarth per le vetture Sport di allora: è un colore che giudicherei intermedio tra il rosso brillante della Ferrari e quello più cupo, amaranto, dell’Alfa Romeo
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-25.jpg

Ho quindi deciso di usare una miscela di questi due colori della Zero Paints.
Sono sicuro che Alucard, giustamente, mi censurerà per questa approssimazione ma l’RGB non so proprio come gestirlo.
Questo è il risultato che ho ottenuto, anche se le foto non rendono pienamente giustizia, che ritengo comunque accettabile
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-28.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-30.jpg
Per il colore dell’interno ho trovato quasi sempre proposto un grigio-azzurro che, oltre alla foto più sopra ricordata, si vede anche in questa
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-32.jpg

Ho perciò utilizzato LP37 Light Gost Gray e questo è il risultato che ho ottenuto
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-33.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-34.jpg

Sul lato interno dell’abitacolo ho inciso, riportandolo dall’esterno, il profilo del giunto della portiera ed ho “realizzato” il pannello in vinile colorando con nero semilucido; ho aggiunto anche la leva per l’apertura della portiera
[AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-35.jpg [AUTO] MFH Fiat-Abarth OT 1300 1:24-36.jpg

Ultima modifica di palopalo; 02-06-25 a 05:19 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando