Discussione: Bilancella ligure
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-24, 03:03 PM   #1
felipe.max
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,875
felipe.max è un newbie...
predefinito Bilancella ligure

Ed eccoci di nuovo qui dopo un po' di tempo di riposo ( meritato?) alle prese con un altro lavoro. La bilancella é una barca da lavoro molto diffusa nelle regioni italiane, Campania, Sardegna, Puglia, Liguria..., con caratteristiche diverse a seconda della provenienza. Già nell'ottocento ci sono scritti che ne attestano la sua presenza, trattasi quindi di una barca molto vetusta, da pesca, che deve il suo nome, almeno così sembra, al fatto che la sua attività veniva svolta in coppia con un'altra barca, in perfetto sincronismo, in una sorta di pesca tipo strascico, a vela, cosa non semplice, visto che il motore arriverà nel novecento. Unica fonte il mio fidato "Vele italiane della costa occidentale" dai cui schizzi ho ricavato chiglia e ordinate, non prima di averle ingrandite di un volta e mezza, per cui la scala finale del modello dovrebbe essere di 1:50. Che dire amici, spero vogliate seguirmi e aiutarmi, se avete informazioni saranno ben accette, in questo nuovo progetto. Buona serata a tutti. Bilancella ligure-img_20240204_194948.jpgBilancella ligure-img_20240204_195008.jpgBilancella ligure-img_20240207_204351.jpgBilancella ligure-img_20240225_094624.jpgBilancella ligure-img_20240225_094639.jpg

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando