Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-23, 07:26 AM   #12
zaphod
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Macc Visualizza il messaggio
Lo so che la pressione va regolata sulla manopola del compressore ma se non agisco sulla adjusting screw dell'aerografo come faccio a far uscire il colore?
La "adjusting screw" non è altro che una regolazione che ti permette di regolare quanto puoi portare indietro il grilletto, quindi incide esclusivamente sulla quantità di colore spruzzato e non sulla pressione dell'aria.
Se smonti il manico dell'aerografo noterai che l'ago scorre avanti e indietro grazie ad una vite di serraggio collegata al sistema pulsante. La "adjusting screw" non fa altro che bloccare il movimento indietro dell'ago facendo andare in battuta la vite di serraggio dell'ago.
A cosa serve? E' utile, soprattutto agli inizi, quando per inesperienza sei portato a tirate completamente indietro il grilletto e quindi di dare esclusivamente mani molto "bagnate", poco controllabili. La "adjusting screw" ti permette di mettere un "blocco" oltre il quale il grilletto non va e quindi ti aiuta ad evitare l'overspray.
Detto questo, per regolare al meglio il sistema sarebbe necessario utilizzare un manico regolatore con la vite di serraggio a vista così puoi verificare meglio quando la vite va in battuta con la regolazione del manico.
Tra l'altro un manico con la vite di serraggio a vista ti permette anche di portare manualmente indietro l'ago per pulire il cappelletto della duse mentre stai lavorando.
Conclusioni, per adesso lascia perdere la regolazione del manico, lascia tutto aperto, e lavora sulla pressione, che, con le diluizioni che ti ho consigliato, deve essere tra 0.7 e 0.8.
Scusami se mi sono dilungato troppo.