Discussione: Scelta del kit
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-23, 06:44 PM   #10
JSPARROW
Utente Junior

JSPARROW è un newbie...
predefinito

Giorno 8. Leggera brezza. Morale lievemente alzatosi. Continuano i rattoppi. Nessuna vela all'orizzonte, ma il pericolo che ne compaia una di briganti non ci fa stare sereni causa due cannoni fuori uso.

Come temevo i tondini di ottone non sono sufficienti per montare tutti i cannoni. Due restano fuori: li metterò in coperta simulando che siano in riparazione.....
Altra scoperta è che sembrano mancanti due listelli 1,5x3: misurati con il calibro 10 volte ma non li ho trovati tra quelli in dotazione.....

Per fortuna il legname per lo scafo primario è abbastanza buono e quindi sto procedendo con il rivestimento dello scafo. Difficile perchè il modello è (relativamente) piccolo e le rastremature sono sempre più difficiloi da ottenere in modo preciso.
E questo ribadisce il fatto che questo è un kit per chi ha una discreta dose di esperienza.

Sempre parlando di kit, ho visto su Youtube un canale di un tizio che spiega passo-passo come costruire vari modelli. Ha già costruito la Perla Nera e adesso sta iniziando la "Santissima Trinidad". Però....
Il canale purtroppo è in spagnolo e si chiama "Modelismo naval para todos", ma la cosa interessante da segnale che ci sono i video del "Buccanner", ad esempio. Già alla portata per chi ha poca esperienza (l'altra quasi simile è il Golden Hind, che però il tizio non ha costruito). Ecco per il mio modesto parare potrrebbe essere un punto di partenza buono.
Ovviamente chi comprende lo spagnolo è favorito, ma cmq siccome vi fa vedere letteralmente tutto passo-passo si capisce lo stesso. I video durano dalle 2 ore alle 2 ore e mezzo, ma solo perchè accende la telecamera, inizia a lavorare e vengono registati anche i tempi morti (tipo il tempo perchè la colla asciughi...).
Qualche passaggio non è proprio proprio chiarissimo (ad esempio: misurazione della semiordinata, calcolo di quanti listelli servono, ma solo che non lo fa per tute le ordinate: solo quella maestra e la terzul'ultima di poppa e la penultima di prua). Eppure non sbaglia un listello: usa solo la cianoacrilica....Cmq sia seguendolo ci si riesce.
Dopo questo escursione in altri lidi e altri kit torno ai rattoppi....
JSPARROW non è in linea   Rispondi quotando