[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48
Ebbene si, l'F-15 dovrà aspettare, questo nuovo kit mi brucia le mani, non riesco a resistergli.
Mi riferisco al recente kit Tamiya in scala 1/48 del Lockheed Martin F-35A Lightning II.
La sua colorazione nella versione più recente, chiamata "Z13 Overcoat" è una sfida che mi appassiona e che, in questo momento, mi sento di raccogliere.
La colorazione del F-35, denominata "Have Glass", già presente sugli F-22 Raptor e su alcuni modelli più recenti di F-16, si basa su una colorazione grigia (FS36170) con un effetto "metallizzato" che cambia di continuo a seconda dell'incidenza della luce sulle superfici del velivolo.
Il kit prevede la possibilità di realizzare il caccia di 5a generazione con due versioni di "Overcoat", la "early", con i pannelli RAM (Radar Absorbent material) più chiaro e la versione "late", denominata appunto "Z13 Overcoat" con le linee RAM dello stesso colore della livrea principale.
In più sono presenti le decals per ben nove nazionalità : U.S. Air Force, J.A.S.D.F, Royal Norvegian Air Force, Royal Australina Air Force, Royal Netherlands Air Force, Italian Air Force, Israeli Air Force, Republic of Korea Air Force e Royal Danish Air Force.
Vi allego qualche foto della scatola e degli sprue, nei prossimi post affrontiamo la discussione sulla difficoltà di realizzazione della livrea Have Glass.