Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-22, 03:02 PM   #6
ModelExpoItaly
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Gruppo Pontassieve a ModelExpoItaly

Presente a Model Expo Italy da 13 edizioni, Il Gruppo Modellismo e Storia del Pontassieve ritorna anche per l’edizione 2022 con una vasta e variegata esposizione di modelli dinamici e statici.

Con uno spazio espositivo di oltre 2000 mq² e oltre un centinaio di modelli esposti, di cui ben 14 di grandezza superiore ai 2,50 mt, il Gruppo Pontassieve offrirà ai visitatori la possibilità di riscoprire alcune pagine di storia e di assistere a dei veri e propri combattimenti navali.

Anche quest’anno, infatti, sarà presente la grande vasca d’acqua in cui avranno luogo le battaglie tra i grandi galeoni della storia. I visitatori potranno ammirare questi maestosi modelli navali dinamici, ma non solo: i più piccoli potranno partecipare attivamente e diventare dei comandanti a tutti gli effetti!


A loro sarà infatti dedicata una vera e propria scuola di navigazione in cui potranno mettersi al comando di 4 diverse imbarcazioni, o di uno splendido cigno navigante. Al termine di questa esperienza ogni bambini potrà conseguire l’attestato del “Capitano di lunga corsa” come riconoscimento delle proprie abilità di comandante.
Gli appassionati di modellismo avranno anche l’occasione di ammirare diorami unici, elettronici e completamente automatizzati. Alcuni di questi sono in grado di simulare tutti i momenti della giornata, dall’alba al tramonto, fino alla notte, secondo la formula che l’associazione ha ridefinito “24 ore in 2 minuti”.


I diorami esposti riproducono alcune delle grandi battaglie coloniali tra la fine del ‘800 e inizio del ‘900. Tra questi, degni di nota sono i due grandi diorami di 12 mq² che raffigurano rispettivamente la Battaglia di Adua del 1896, e quella di Agordat del 1893.
Ma non solo, i diorami storici del Gruppo Pontassieve ricostruiscono anche la storia della Firenze Medioevale, rappresentandone le piazze, i monumenti e i punti di maggiore interesse di questa grandiosa città, alcuni dei quali sono ancora tutt’oggi presenti.
Visitatori e appassionati di navimodellismo potranno assistere ai lavori del tavolo tecnico, presso il quale verrà mostrato come si sviluppano i lavori di realizzazione di un modellino navale. In questa sede verranno esposti 11 grandi modelli navali, della grandezza variabile tra i 2,50mt e i 3mt. Tra questi, spiccano i modelli del transatlantico Andrea Doria e della Corazzata giapponese Yamato.


A completare l’esposizione vi sarà anche il diorama dinamico di un porto militare. Inoltre, ad accompagnare il Gruppo dei modellisti di Pontassieve, vi sarà una rappresentanza dei soci di Tolone che esporranno alcuni modelli navali francesi.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando