Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-21, 12:41 PM   #7
palopalo
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Complimenti per essere ritornato al modellismo; io l'ho fatto dopo una assenza dipiù di 50 anni!

Dato per scontato che ognuno ha la sua ricetta in base alla propria "mano", e che l'ideale è fare delle prove variando i parametri (diluizione, pressione, distanza) personalmente preferisco usare pressioni basse, diciamo 0.8-1 atm per la vernice e 1,0-1,2 per il primer (in particolare quello bianco) della Zero Paints.

Minori rischi che la vernice arrivi secca.
Puoi giostrare sulla distanza dal modello, ma con duse da 0,3 se non apri troppo l'ugello, stando a 10 cm puoi avere un buon controllo.
Verifica che la vernice spruzzata risulti appena lucida e passa oltre: attenzione a non colare il colore.

Normalmente le prime mani sono leggere (nebbia) fino a coprire tutto il primer: se si presenta buccia d'arancia, dopo 2-3 ore leviga con abrasivo bagnato 4000. Puoi passare poi a dare le mani bagnate, a distanza di 12 ore: se una mano presenta della buccia d'arancia, lascia asciugare bene (anche 1 giorno) e poi leviga leggermente con 6000: lava accuratamente e stendi una mano successiva a coprire cercando di darla senza inconvenienti.
Prima delle due mani bagnate io ripasso le linee dei pannelli con l'incisore.

Alla fine lascia asciugare il colore per 4-5 giorni e poi puoi passare il lucido.

Io non ho mai usato il 2k perchè pericoloso, ma utilizzo i lucidi monocomponente ottenendo comunque un buon risultato.

Ho provato Tamiya X-22 e LP 9, Mr Color Super Clear III (il migliore a mio parere), Alclad Aqua Gloss, Zero Paints 1K e anche il TS 13 decantato.
L'accortezza con il lucido è dare inizialmente1-2 mani molto leggere (nebbia), in particolare con il TS 13, e poi una mano semibagnata.

A questo punto, passati almeno 3 giorni puoi applicare le decals utilizzando i prodotti della Microscale.
Copri poi le decals con nuovo lucido stando molto attento a fare almeno 2 strati leggeri per non bruciarle, in particolare con il TS-13: infine 2 mani di lucido bagnato (che però non coli).
Almeno 5-6 giorni di riposo e poi levighi con abrasiva da 4000 in su ed infine passi con i Compound Tamiya (non necessariamente con il Coarse)

Se hai una vernice lucida (non è il caso della Zero Paints che ha sempre finitura opaca) ed è venuta bene, puoi anche applicare direttamente le decals e sopra stendere il lucido.

Dopo il lucido puoi fare le cornici dei vetri e passare il Panel Line nelle linee dei pannelli.

Il segeto comunque resta sempre lo stesso: provare, provare provare ....

Buon lavoro!

Ultima modifica di palopalo; 08-04-21 a 01:12 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando