Permettete che, prima di cominciare, vi racconti una storia. In questo wip si parla di campeggio, una mia vecchia passione. La mia famiglia è stata tra i pionieri del campeggio: negli anni 50 mio papà trascinò mia mamma in giro per l'Italia con la Topolino Belvedere porte di legno e una tenda Moretti modello Morettina, tenda canadese a due posti. Raccontavano che nei camping tutti gli parlavano in tedesco, non potevano credere che degli italiani praticassero il campeggio. Il mio primo campeggio è stato nel 58, avevo 6 anni scarsi, al lago di Molveno. Quella volta la tenda Moretti era una canadese a quattro posti modello Zingarella, e tutta l'attrezzatura veniva trasportata con la Topolino Belvedere porte metalliche e il furgone 600 che usava il papà per le consegne del suo negozio. Fu una bella vacanza, ma la notte faceva un freddo diabolico, tanto che mia mamma, avendo finito tutte le coperte, arrivò a coprire me e mia sorella con un telo copri auto. L'anno dopo i miei acquistarono dei sacchi a pelo in piumino d'oca, ma la tenda aveva i giorni contati. Mio papà trovo' una roulotte d'occasione, una Roller 300. Il precedente proprietario aveva tentato di portare la moglie in campeggio, ma si era scontrato con un'opposizione talmente ostinata che per disperazione aveva svenduto la roulotte. La 600 D venne data dentro e sostituita con una prestigiosa Fiat 1100 del 58 moderatamente usata. Con questo equipaggiamento abbiamo passato molte splendide vacanze, la più avventurosa un lungo viaggio in Jugoslavia all'inizio degli anni 60, in 5 nella 1100, quasi sempre su strade sterrate, che erano normali in quegli anni in quei posti. E il tutto senza il minimo guasto, neppure una foratura. E poi Cortina, la Val d'Aosta, il Gargano, Rimini........
Vabbè, scusate per la chiacchierata nostalgica, ma dovete capire che per me il modellismo, oltre al piacere di costruire qualcosa con le mie mani, è anche la realizzazione delle mie passioni e dei miei sogni, sia pure in scala ridotta.
Ma torniamo a noi. Ho iniziato l'autocostruzione di un curioso oggetto, una roulotte, o caravan, da fuoristrada. Questi aggeggi, che gli anglofoni chiamano off-road camper trailer, godono di una certa popolarità negli Usa, ma sono diffuse soprattutto in Australia. Su YouTube si possono vedere dei filmati affascinanti di campeggiatori australiani con il loro trailer e il loro Land Cruiser, che scorrazzano su immensi bagnasciuga o affrontano insidiose stradine sterrate.
Il.mio modello è ispirato abbastanza liberamente ai trailer della Conqueror Australia. Sarà comunque ambientato in America e verrà trainato da una Jeep Wrangler.
A breve comincerò a postare qualcosa.
A seguire.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net