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Originariamente inviata da nickthunder
Spiegami una cosa.
Io sulla pancar nitro 2wd ho pochissimo freno e regolato in modo che la pinzata sia progressiva e non brusca, pena lo scomponimento della macchina.
Con le pancar elettriche come funziona?
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Frenata progressiva va sempre bene......può diventare un discorso lungo, sintetizzo: la mia frena abbastanza bene, ma dietro c'è tutto un insieme di assetto, modello di carrozza e sua preparazione, marca/modello di gomme e tornitura, additivo, velocità di percorrenza.
Buona parte del merito se la prende il fatto di usare gomme in spugna con shore più o meno basso e un buon additivo lasciato lavorare almeno 20 minuti con le termocoperte; chiaramente la macchina deve essere a posto anche con tutto il resto.
Stiamo parlando di un 2wd quindi non è la frenata di un Touring 1/10 che è un 4wd chiaramente, ma quando te la farò provare noterai che è comunque una buona frenata.
Poi la pancar è velocissima e la differenza grossa la fa in curva perchè è li che è particolarmente veloce rispetto alla maggior parte dei modelli; potendo viaggiare in curva a velocità ben superiori a un Touring, non ha bisogno di rallentare tanto, non serve una frenata altrettando potente.
Un paio di anni fa senza sapere nulla di pan car ho comprato una Xray X10, giravo da solo e "un po' alla buona" e non avevo il tornio per le gomme, non conoscevo un gran che gli additivi... avevo il tuo stesso problema Nick, ma quando qualche mese fa un tipo ha messo in pista il primo esemplare di Roche Rapid 235mm ho capito subito che mettendo tutto a punto era tutta un'altra storia.
Sono rimasto impressionato in tutto; conta che quel giorno stavo girando con la mia Xray RX8E alimentata a 6s che non è esattamente una macchina lenta.
Il tutto chiaramente è sempre proporzionale alla bontà della pista, se è sporca e "sgommata" fatichi in tutto e faticano anche gli altri modelli.