Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-20, 08:15 AM   #13
Tuvok
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno, tolgo un po' di polvere al cantiere per fare un piccolo aggiornamento e approfittare per salutare tutti quanti.

In questo periodo, oltre a predisporre e modificare la prua e relativo castello alle modifiche per renderlo piu' verosimile alla monografia, come avevo gia' anticipato mi sono impegnato nello studio della modellazione e stampa 3D che (mia opinione) apre a scenari inimmaginabili se applicati al modellismo anche navale (come l'utilizzo di stucchi e la replica con resine ecc ecc). Ne approfitto per ringraziare Davide per gli innumerevoli consigli che mi ha dato.

Volevo quindi condividere il lungo Step di preparazione del fregio di prua che adorna il sabordo tondo dei cannoni. (foto 1). Circa un mese di prove e esperimenti con cui prendere dimestichezza con programmi e accessori vari.

Scansionata la foto del particolare dalla monografia (Foto 2), l'ho caricata come sfondo nel programma e l'ho praticamente ricalcata. Le funzioni del programma permettono quindi di creare la versione 3D del disegno (Foto 3).

Una volta completato e preparato per la stampante (Foto 4) si procede alla stampa con la stampate 3D in resina (Foto 5).

e poi si procede alla coloritura, con gli stessi sistemi usati in precedenza. (Foto 6). In questo caso e' satat data solo la base di giallo limone. Appena ben asciutto provero' a sfumarlo con i colori ad olio.

L'ultima foto permette di valutare la dimensione del fregio rispetto allo stuzzicadente.

Buona giornata a Tutti.

ALex
Icone allegate
Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-0.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-1.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-2.jpg  

Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-3.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-4.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-5.jpg  

Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-6.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando