Discussione: Blue shadow
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-20, 11:41 PM   #36
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero quella proposta nel video è per cavi piu' grandi di quelli normalmente utilizzati per il modellismo, comunque basta ridurre indicativamente i vari componenti utilizzati del 50% sulle misure (e far partire la scimmia )
il sistema di realizzazione e la metodologia mi sembra appropriata, se vuoi posso fornirti un link dove puoi realizzare i disegni degli ingranaggi con le misure che indicherai, buona l'idea di utilizzare come contrappeso una bottiglia d'acqua perchè puoi aumentare o diminuire senza problemi il peso,
oltre al filato della Gutermann ottimo (ma poliestere, io ho utilizzato il "Tera")
è ottimo anche il cotone per uncinetto ha una gamma di 4/5 misure, con molti meno colori, ma puoi tingerlo e lavorarlo con acqua e vinavil, cosa che con il filato in poliestre non è possibile.
Ti riporto la foto di una cordatrice per fare delle corde in "fattoria" con il solito principio della commettitrice
Blue shadow-img_20201007_163036_1.jpg
questa è la parte che arrotola i cordoni che venivano realizzato con una tavola doppia fermata su un altra tavola con le ruote (una specie di "L" opposta) la doppia tavola serrava all'interno i tre ingranaggi sulla base c'erano delle ruote in legno, in pratica dopo aver arrotolato i cordoni un ragazzo saliva sulla tavola dall'altra parte giravano la manovella dell' attrezzo (in foto) fermato su un carro oppure su un muretto , tirando e arrotolando in senso opposto i cordoni e realizzando la corda lunga una ventina di metri con uno spessore di 2/3 cm, sicuramente la manovella dell'attrezzo non è quella originale e penso che "l'avvitatore" non sia il caso di utilizzarlo,,, un vorrei "fumare" anche questo

stammi bene e buoni cavi

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando