Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-20, 12:25 AM   #11
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio Trinki,parte del materiale l'ho già tradotta (in pratica avevo incominciato qualche settimana fà), adesso ho iniziato a studiarla e di conseguenza a "rielaborare logicamente" quello che il traduttore ha tradotto ,in piu' ho il materiale di Matteo che mi permette di avere una visione "logica" conseguentemente anche per la ricerca seguo un metodo piu' ordinato, comunque il materiale sulla triere è scarso e sicuramente il lavoro di ricerca e studio di Morrison è il migliore, per quello che ho potuto vedere, e l' accoppiata con ing.Coates è il punto di svolta, la realizzazione del primo progetto nel 1985 sulla triere, i tentativi precedenti sono falliti miseramente come quello realizzato da Napoleone III, che studiando e realizzando un libro su Giulio Cesare dette incarico a i suoi progettisti di realizzare una trireme romana, che avrebbe dovuto partecipare ad un esposizione, navigando sulla Senna, almeno questi erano i presupposti, il risultato fu un fiasco clamoroso, appena in acqua il "siluro" ruotò su se stesso con tutte le problematiche derivanti,
ho trovato un disegno di quello che doveva essere la triremi realizzata
Triere ateniese del V sec. a.C-triere-napoleone-iii.jpg
la forma della triere e la disposizione su tre livelli di oltre 140 rematori era e fu per molto tempo un mistero e un problema di comprensione,la risultante del carico (vogatori) è un elemento chiave, per il corretto e stabile galleggiamento, di conseguenza la loro disposizione rispetto a questo viene riportato anche l'errore fattto durante la realizzazione di un film su Ben Hur, dove si vedono i vogatori disposti sulla solita verticale...
Triere ateniese del V sec. a.C-vogatori-ben-hur.jpg
ma l'elmento centrale era la lunghezza dei remi, che Morrison con un attenta osservazione di un dipinto riportato su un vaso riuscira a comprendere correttamente la corretta disposizione dei vogatori, dimostrando che anche l'iconografia, ovvero le decorazioni e i bassorilievi, diventano un elemento "probatorio" fondamentale quando nel caso delle trierie, mancano i reperti archeologici diretti.
Ma cosa ho fatto di lavoro ???, la storia della triere mi sta appassionando molto, leggo tanto , e per restare in tema "greco" , "piu' so e piu' so di non sapere"
ho fissato le ordinate utilizzando i profili ad elle per mantenere un allineamento preciso
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200923_115032_1.jpg
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200923_120657_1.jpg
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200923_120706_1.jpg
sul ponte superiore che è sostenuto da una struttura di supporto non c'è insellatura (forse, appena percettibile)
poi mi sono messo a fare i riempimenti sulla parte curva della poppa, anche questa molto accentuata come l'aplustre delle navi etrusche, ma non termina con la testa del cigno, ma con degli ornamenti che si allargano ricordando un ventaglio curvato come le penne di un uccello, e secondo me senza riempimenti di difficile realizzazione
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200923_195342_1.jpg
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200923_195537_1.jpg
il prossimo lavoro sarà sul rostro, studiando i disegni di Coates

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando