Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-20, 01:33 AM   #4
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Vi ringrazio per l'apprezzamento per il wip sulla triere,
è necessario correggere subito la misura della lunghezza "fuori tutto" che erroneamente nel post precedente ho riportato come 75/76 m, la misura della triere tra le due ruote è 35m, in realtà i 75/76 sono i cm del modello compreso il rostro, ringrazio Gianni che mi da l'opportunità di chiarire alcuni aspetti rispetto al lavoro sulla triere, sicuramente la parte relativa ai piani di costruzione fa parte del lavoro di approfondimento di disegni reperiti in precedenza, integrandoli con i disegni realizzati dall' ing. Coates nel 1985 per la realizzazione di Olympias per la Marina Greca, per quello che sono i "termini"
la storia, le riflessioni e gli spunti sulla cultura e storia greca ho avuto il supporto e l'aiuto di un docente universitario, Matteo, ricercatore presso l'universita di Edinburgo e professore in storia greca, si occupa principalmente di storia greca del periodo classico,istituzioni e politica ateniese, storiografia antica.
Realizzare un modello come la triere, significa realizzare quella che fu per i greci la piu' importante imbarcazione che rappresenta a mio modesto parere la forma dell' archetipo stesso della navigazione ellenica, il "legno" che diventa il mezzo per dominare il mare, l'origine delle cose, ciò da cui tutto proviene, e la loro destinazione, ciò a cui tutte ritornano.
Molti termini che sono propri della nave hanno un significato che la caretterizzano, e senza "guida" difficilmente si comprende sia il senso e la storia, sarebbe molto "importante e preziosa" se Matteo "integrasse" il wip con le sue considerazioni e informazioni
RItornando alla triere sono andato avanti con la realizzazione, ovvero ho montato le ordinate, sono elementi parziali che serviranno per l'elevazione dei ponti,
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200921_194631_1.jpg
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200921_194638_1.jpg
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200921_194657_1.jpg
come dicevo, queste ordinate servono solo in una prima fase di costruzione
la parte superiore (che sembra il baglio) verrà tolta, in pratica, serve solo per la posa del fasciame, che veniva realizzato con la tecnica del tenone e mortasa, simile alla tecnica utilizzata dagli etruschi,
Triere ateniese del V sec. a.C-mortise_tenon_joint_hull_trireme-en.svg.png
altra cosa che è evidente, la caratteristica strutturale dello scafo, è una nave lunga,come lo erano spesso le navi "militari" ovvero il rapporto tra il baglio massimo e la lunghezza fuori tutto è di 6.36
(il valore che s'ottine dividendo 35m per 5.5m, la lunghezza diviso la misura della lunghezza del baglio m.) quando il rapporto è sopra 4 siamo in presenza di una nave lunga (mi sembra , sentiro' un mio amico molto piu' esperto sulle navi lunghe)
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200921_194806_1.jpg
Triere ateniese del V sec. a.C-img_20200921_194843_1.jpg
si inizia a "vedere" la sagoma anche se ancora siamo molto lontani da quello che dovrà diventare.
Per molti anni e tutt'ora la triere è stata ed è, oggetto di studio molto approfondito, non solo la triere come imbarcazione, ma tutti gli elementi che sono d'aiuto per un analisi piu' precisa possibile sulla base di prove acquisite ad Atene e nel Pireo per la ricostruzione, come evidenziano sia ing. Coates e Morrison, come l'archeologia, la letteratura, l' iconografia e l' epigrafia dai quali sono stati tratti gli elementi che sono serviti per le informazioni necessarie per la realizzazione di Olympias; un esempio in merito all'archeologia, le misure della triere si stimano che siano dai 35m / 36m con una larghezz max di 6m, e anche se non sono stati riportati dal mare resti identificabili di una nave di questo tipo, esistono prove dirette delle sue dimensioni perchè sono stati ritrovati alcuni "ricoveri" per le triere costruiti al Pireo nel V sec.
Le imbarcazioni venivano alate tutte le sere, ormeggiate nei capannoni negli antichi porti ateniesi di Zea e Mounichia, le installazioni navali hanno lasciato una grande impronta archeologica sia a terra che soprattutto sotto il mare, famosi gli scavi effettuati dall'archeologo Bjørn Lovén, I ricoveri per l' alaggio hanno una lunghezza massima di 37 m., mentre nel senso delle larghezza ci sono all'incirca 6 m tra le colonne, riporto qualche disegno e immagine di come dovevano essere tratte dal materiale che ho reperito in questi giorni d'approfondimento,

Ultima modifica di luponero59; 22-09-20 a 01:40 AM Motivo: correzione
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando