Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-20, 10:58 AM   #6
AldoZ24
Utente

L'avatar di AldoZ24

AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Tornando alla costruzione del modello, completata la realizzazione di tutte le ordinate, e c'è voluta praticamente tutta una estate, si passa al fasciame.

Il piallaccio utilizzato in questo caso è di un tipo che dalla parte interna è pregommato per l'incollaggio, l'aspetto è piuttosto rugoso e non molto piacevole da vedere. Questo è un problema perché la parte interna dello scafo rimane visibile ed al tempo di questa prima realizzazione non conoscevo ancora la tecnica del doppio fasciame che ho usato nel secondo modello.

Per ovviare al problema tutto il legno del fasciame è stato rivestito all'interno con uno strato di cartoncino, lo stesso usato per la stampa dei disegni.

Per questa prima realizzazione pur essendomi reso conto che le doghe del fasciame non avrebbero dovuto essere rettilinee per seguire le linee dello scafo ho provato ad insistere forzandole confidando nella flessibilità del materiale ma nonostante tutto si sono formate diverse gobbe che ho poi dovuto cercare di camuffare pareggiando molto con la carta vetrata fino a far emergere, in alcuni punti il cartoncino posteriore.

In queste foto si può notare un altro grosso errore che ho fatto in questo modello, la chiglia sporge rispetto al fasciame per tutta la sua altezza anche dalla prua e dalla poppa mentre nelle barche reali sporge solo dal fondo mentre salendo verso l'alto viene progressivamente annegata nel fasciame fino a scomparire del tutto.

Al solito il modello è ben marcato dai segni di penna.

Nell'ultima foto potete vedere l'originario set di attrezzi con cui è iniziato tutto, in una scatola di paste di mandorla entrava tutto, attrezzi, colle disegni, un paio di occhiali ed, inizialmente anche il modello :-)
Icone allegate
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-2016-07-28-16.25.04.jpg   Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-2016-07-28-16.25.21.jpg   Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-2016-07-28-16.24.52.jpg  

Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-2016-07-28-16.54.12.jpg  

Ultima modifica di AldoZ24; 01-09-20 a 11:04 AM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando