Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-20, 10:23 AM   #5
AldoZ24
Utente

L'avatar di AldoZ24

AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Il disegno base delle linee dello scafo è ottenuto con un vecchio programma specifico per gli scafi, FreeShip, è un programma gratuito non più manutenuto ma ancora reperibile ed utilizzabile, in pochi minuti e con pochi dati si riescono a generare delle linee molto ragionevoli sopratutto considerata la scala e gli scopi per cui verranno realizzati. Il programma può generare una vista standard con tutte le linee fondamentali dello scafo in un formato standard abbastanza piacevole da vedere.

Il programma è stato poi ereditato da un progetto commerciale (almeno credo viste le somiglianze e la iniziale condvisione del formato di salvataggio) che è DelftShip. Purtroppo nel tempo i formati di salvataggio hanno preso strade diverse e non sono più intercambiabili, il programma commerciale è disponibile in versione gratuita con funzionalità limitate ma io non lo uso perché nelle ultime hanno inserito la dipendenza da librerie grafiche di ultima generazione che sono incompatibili con alcuni dei computer che uso normalmente.

In passato per diletto ho realizzato anche disegni abbastanza complessi includendo anche i dettagli delle sovrastrutture, vedere l'imbarcazione completa sul 3d e poterla ruotare in tutte le direzioni è molto affascinante ma poi i piani generati sono molto confusionari. Negli ultimi disegni preferisco disegnare solo lo scafo.

In allegato alcuni esempi delle lavorazioni e visualizzazioni possibili, nelle prime il gozzo a motore che vi presenterò più avanti, nell'ultima le linee dello scafo del gozzo da 19 palmi che penso di iniziare la prossima estate.

Dal programma possono essere esportati anche altri formati in 3D, tra tutti il mesh completo dello scafo in 3D che sto iniziando ad importare su Fusion360 che è il programma che uso per la modellazione in 3D, è il primo che ho imparato e lo trovo ottimo per le mie necessità, soprattutto è gratuito per gli hobbisti.

Per l'elaborazione in 2D dei dxf esportati e per altre lavorazioni come l'estrazione delle misure dalle fotografie uso un vecchissimo e semplicissimo cad 2D gratuito, anche questo non è più supportato ma non ho ancora trovato una valida alternativa gratuita.

La scelta del piallaccio è legata soprattutto al problema della reperibilità del materiale nei briko, anche se quest'anno mi sono reso conto che non è più facile trovarlo come qualche anno fa. Sto cercando sui negozi online, quelli generalisti, non specifici del modellismo, qualche prodotto che possa essere valido, sia nello spessore minimo che in qualche spessore maggiore, fino ad ora per gli spessori maggiori ho trovato solo l'obeche che non mi fa impazzire come essenza ma probabilmente per parti verniciate può andare. Magari più avanti potremo anche scambiare qualche opinione sulla ricerca che sto facendo.
Icone allegate
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-freeship01.jpg   Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-freeship02.jpg   Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-freeship03.jpg  

Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-freeship04.jpg  

Ultima modifica di AldoZ24; 01-09-20 a 10:27 AM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando