Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-20, 12:03 AM   #1
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito Scialuppe corazzata Potemkin

Nell'attesa "dell'ispirazione" per la realizzazione del prossimo modello, vi presento Il wip relativo alla realizzazione di 14 scialuppe con la tecnica detta "pane e burro" il progetto che sto realizzando con un gruppo di modellisti, si basa sulla realizzazione in scala 1/72 del modello navigante della corazzata Potemkin, diventata famosa in talia per la celebre battuta di Fantozzi nei confronti del film, per la realizzazione del modello abbiamo suddiviso le varie parti con diversi modellisti con diverse conoscenze in materia, io sto realizzando le scialuppe, ho incominciato a febbraio scorso con l'obiettivo di portare il modello intero alla mostra di Verona, in seguito il covid e le dinamiche derivanti non hanno permesso la realizzazione della manifestazione e conseguentemente ci sono stati "rallentamenti" nella realizzazione del modello.
Si tratta di parte delle scialuppe della corazzata Potemkin quelle riportate sul ponte esterno e visibili, in realtā le sciualuppe erano piu' numerose di quelle visibili, ma giā realizzarne 14 tutte insieme č stato abbastanza impegnativo, come sempre pensavo che la realizzazione fosse piu' semplice e come spesso succede le previsioni erano diverse dalla realtā, uno dei primi problemi con i quali mi sono "misurato" la ricerca del materiale per la realizzazione, avevo dei piani di costruzione delle scialuppe ma mi sembravano molto superficiali, si trattava di fotocopie di piani di costruzione francesi, la prima senzazione č che non mi sembravano molto dettagliati, per cui ho contattato Killik, sapendo che aveva delle conoscenze con modellisti russi, e che mi ha inviato del materiale molto piu' dettagliato di quello che avevo, il suo supporto per il reperimento dei disegni č stato fondamentale, in seguito ho conosciuto altri modellisti russi che mi hanno inviato foto e disegni di corazzate del solito periodo, comunque, della Potemkin non esiste molto materiale, anche il film del regista Sergei Eisenstein verrā girato su altre navi (corazzata "Dodici Apostoli e sull' incrociatore "Rostislav" )
4 scialuppe sono motorizzate con motori con caldaie a propellente liquido, una novitā per i tempi (1918) quasi tutte le caldaie erano a carbone, le altre 10 sono a remi e vela, con le linee di galleggiamento ho realizzato le varie sezioni longitudinali/orizzontali
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200206_110359_1.jpg
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200206_110726_1.jpg
incollandole tra loro e ho iniziato a realizzare la parte interna scavandola con il cutter e fresino
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200211_194820_1.jpg
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200212_131501_1.jpg
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200214_112132_1.jpg
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200216_023248_1.jpg
terminato la sgrossatura ho iniziato a posare i listelli del fondo chiglia
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200220_154714_1.jpg
in seguito le panche di seduta
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200220_154732_1.jpg
Scialuppe corazzata Potemkin-img_20200222_083156_1.jpg
come detto in precedenza il wip non č in progressione con l'andamento reale dei lavori, per cui ci saranno delle sequenze molto "rapide" cosa che nella realtā costruttiva č stata leggermente diversa,

alla prossima

luponero
luponero59 non č in linea   Rispondi quotando