Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-20, 07:16 PM   #1157
Silvano.Caprara
Utente Junior

Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

allora riguardo agli ombrinali ho comprato una lastra di piombo di circa cm 40x30, spessore 0,5 mm da una ferramenta di milano che poi mi hanno spedito - ho pagato alla consegna circa 15 euro. Per fare gli ombrinali fai dei cilindri che poi chiudi con una limata o carta vetrata, i risvolti li fai un po' ribattendo con un martelletto magari prima allarghi il bordo verso l'esterno preparandolo. Per fare i cilindri serviti di una punta trapano o simile. Gli ombrinali sono sette, 2 prima del parasartie di maestra, 3 sotto al suddetto parasartie e 2 dopo tutti distanziati l'uno dall'altro di qualche cm. Sui ponti e la coperta se non li hai ancora fatti puoi anche fare la calafatura che si fa incollando del cartoncino bristol da 0, 20 circa sul listello. La chiodatura io l'ho fatta con fori da 0,6 mm inserendo poi dei cavicchi di noce - se te la senti puoi ancora farla. Concludo col trattamento dello scafo. Io ho usato gommalacca fatta da me. Si da una mano poi si passa la lana di vetro quando è asciutta - servono diverse mani, infine passo uno strato di cera d'api.
Ciao
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando