E' il mio primo modello dopo quarant'anni, me la sono presa comoda e il risultato non è male. Ma soprattutto mi sono divertito un sacco!
Due parole sul kit. Qualche imperfezione negli stampi (le giunzioni dei serbatoi del primo e secondo stadio hanno degli "scalini" evidenti, e siccome una parte è zigrinata la correzione tramite cartavetro finisce per portarsi via dei particolari), un paio di errori nelle istruzioni (la tavola 28 dice di non incollare due pezzi che vanno evidentemente incollati, e nella tavola 30 specifica di usare il colore oro per i finestrini del LEM, ma secondo me ci vuole il nero), e la livrea incoerente: la scatola dice "Apollo 11" e le decalcomanie sul primo stadio dicono S-IC-6 (che è effettivamente il primo stadio dell'Apollo 11), ma il primo interstadio ha 8 alloggiamenti per i razzi di "ullage", che invece a partire dall'Apollo 8 sono stati ridotti a 4, e le bande nere verticali sempre del primo stadio salgono molto più in alto e sono chiuse in cima da una banda orizzontale che gira tutto attorno al razzo, disegno usato solo per le versioni di test del razzo ma già abbandonata con il primo modello lanciato nello spazio (Apollo 4).
(Sì, lo so, sono un maniaco, ma qui mi pare di essere in buona compagnia...

)
E ora l'ultima sfida: dove lo piazzo un mostro di 77 cm di altezza? Devo dire che a questo non avevo pensato. Il tutto poi si complica se, come vorrei, mi cimenterò nella costruzione della torre ombelicale di lancio: ho trovato un cartamodello (neppure sapevo che esistessero) che pare promettere risultati interessanti
https://www.educraftdiversions.org/P...de=1%3A144-LUT
Grazie a tutti per l'attenzione, e alla prossima. Marco.