tempo ce n'è in abbondanza, e quindi guardando e riguardando il "mio" aereo mi sono accorto di questo particolare, indicato nella freccia, che nel kit manca
.
ho consultato lo spaccato, e quel particolare, al punto 8, viene indicato come "IFF aerial" . Piccola ricerca su google e scopro che il sistema IFF "Identification, friend or foe " è il sistema di identificazione dei velivoli amici/nemici. (questa parte del modellismo mi piace un sacco)
insomma si tratta di costruire un antenna con lo stirene, ma guardando le foto di riferimento cominciano i dubbi. E' una o sono due?
In effetti nei modelli più recenti sono due, e si vedono anche molto bene

.

.
ho pensato che nella mia foto originale l'altra fosse coperta dalla prospettiva della foto, invece poi continuo a cercare ho avuto conferma che i Tornado di quel periodo ne avevano soltanto una
oltretutto in quest'ultima foto si vede bene anche un "orlo" di attacco sul cono e questo mi permetterà di fare anche un incollaggio poco pulito mantenendo la fedeltà al modello
ho sagomato del plasticard fino ad ottenere una forma simile, il problema è che diventa veramente complicato attaccare un pezzo così piccolo. Vi metto due foto del tentativo con successo, nel frattempo maneggiando l'aereo si è già staccato due volte; ho quindi deciso di conservarlo in una bustina ed incollarlo prima di dare il nero o a modello finito.
per farvi capire le difficoltà nel maneggiarlo, anche con le pinzette, parliamo di dimensioni così: