Ciao,
sto ancora lavorando sulla parte centrale. Al momento il modello è in questo stato:
Metto qualche foto di alcuni passaggi già eseguiti.
IL ponte di comando era privo delle finestre, le ho ricavate facendo prima una fessura e poi aggiungendo i divisori, più o meno identici, le dimensioni non aiutano, cmq diciamo che dal vivo non fa troppo schifo:
Questo è il confronto tra una gru originale del kit e quella autocostruita. La ruota dentata che serve per prendere il movimento dal motore è di metallo, ricavata da un vecchio orologio meccanico. La travi di sezione rotonda all'interno della triangolatura della gru sono di plastica riscaldata e allungata:
Alcuni dettagli aggiunti al range-finder e prova a secco di montaggio sul torrione del ponte comando:
Adesso sono arrivato ai particolari veramente tosti. A cominciare dalle battagliole, in particolare quelle sopra il tetto del ponte comando e ancora peggio le scalette. Ho cominciato a costruirle usando filo metallico da 0.1 mm, ma ho trovato la cosa particolarmente impegnativa. Il filo è talmente delicato che al minimo movimento brusco si storce e si staccano i piolini.
Per intenderci la scala seguente mi ha preso oltre un'ora, quando l'ho staccata dalla carta ha perso metà dei pioli:
Adesso quindi sto provando con filo da 0,15mm e "sembra" che vada un pochino meglio, sto ancora sperimentando modi nuovi di costruire senza doverla prima incollare alla carta.
ciao e buona serata.
M.