Ciao Apeschi e benvenuto!
parto subito dal dilemma aerografo; se vuoi iniziare e prima capire bene se l'hobby ti appassiona a tal punto da investire il tuo denaro sappi che su una F1 puoi tranquillamente lavorare a pennello ed a bombolette spray. Ad esempio per una F310B ti servono una bonza di primer, una di nero semi lucido (per le sospensioni , le ali ed il fondo) il rosso e io aggiungerei anche il silver per i cerchi perchè darlo a pennello è veramente ostico.
Se invece, come sembra di capire, tu hai già fatto svariati modelli (più di me

) e vuoi già imparare ad usare l'aerografo sappi che un compressore Fengda (il minimo per il nostro hobby) si attesta in rete sui 90 euro ed un aerografo buono parte dai 150 euro in su.
Cosa ti serve?
Partiamo dallo sprue, serve una tronchesina per staccare i pezzi (io te ne consiglio una specifica per modellismo), un bisturi chirurgico (tipo Swann-Morton) per ripulire i pezzi. I pezzi staccati e ripuliti vanno levigati nei punti di attacco, ti servirebbe un kit di bastoncini abrasivi di diversa grana (es. gli Squadron). Aggiungiamo anche un cutter per modellismo.
I pennelli: la Tamiya ha un set base che io ti consiglio , è il set 300087067 (due pennelli piatti e uno tondo numero 0). A questi aggiungerei altri due pennelli tondi 0/5 e 0/10.
Pinzette: un paio di pinzette di precisione, i negozi di cinesi nel reparto "nail" sono una miniera d'oro per questo genere di cose, ed almeno una pinzetta con chiusura "reverse"
Un trapano a mano e relative punte ( da 0.3 a 1,5)
Un set di carta abrasiva da 400 a 3000 da usare bagnata.
Per i colori la sceltà è vasta, da dare a pennello di consiglio gli acrilici a base vinilica (io uso i Vallejo), poi tieni conto che alcune marche sono maggiormente specializzate in tinte "militari" altre meno. Per una F1 Tamiya puoi seguire tranquillamente i colori consigliati da loro tranne che per il silver X11, da non usare mai nemmeno sotto tortura
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, aspetta anche i consigli degli utenti più esperti, spero di averti aiutato.