Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-20, 12:14 AM   #1
apeschi
Utente Junior

L'avatar di apeschi

apeschi è un newbie...
predefinito Tamiya 20045 - Ferrari F310B, Modellino in Scala 1:20

Primo modellino che vorrei assemblare.
Ho ordinato il modellino Tamya della Ferrari F310B, in scala 1:20
Non so quando arriverà, data la situazione attuale, anche se la consegna e' prevista per lunedi' prossimo.

Come ho scritto nella presentazione, sono un principiante non proprio giovane (con una minima esperienza di assemblaggio di una decina di modellini vari tra moto, aerei, automobili, assemblati in tutta la vita). (Senza molte pretese, senza risultati degni di nota, ma comunque ho un'idea minima di cosa significhi montare un modellino e dell'attenzione e pazienza che vi vuole).

Il mio obiettivo e' di re-iniziare con il modellismo (visto che in questo periodo ho i fine settimana a disposizione da passare in casa). Vorrei iniziare bene, con calma, imparando poco per volta le varie tecniche. Mi sto guardando diversi tutorial e leggendo molto in questo forum.

Mi sono letto i vari link suggeriti nel mio primo post di presentazione, ho iniziato a guardare un po' di tutorial su youtube e in rete.

Sto iniziando a farmi un po' di attrezzatura base.

Finora ho sempre dipinto i modellini con il pennello, non ho mai usato l'aerografo che non possiedo per il momento ma che potrei decidere di comprare.

Quali sono i primi passi per farmi un minimo di attrezzatura?

Vorrei comprarmi un minimo di assortimento di vernici, colori base, tipo rosso ferrari, bianco, nero, oro/bronzo, argento. Stavo guardando i colori della Humbrol (perche' ho visto che avevano un buon rapporto qualità prezzo). Vanno bene o mi consigliate altre marche? (tipo Tamiya, Revell o altro ?).

Mi conviene da subito procurarmi ed imparare ad usare un aerografo? Tanto prima o poi penso mi possa servire... tanto vale imparare da subito magari non verniciando subito il modellino ma facendo delle prove prima. Cosa mi suggerite? Ho visto che ci sono diversi modelli anche non eccessivamente costosi, ma per un principiante? Certo, potrei usare le bombolette spray, ma mi piacerebbe subito partire da un'attrezzatura giusta, comprandola poco per volta.

Ho ordinato anche un kit iniziale con pinzette, taglierino. In casa dovrei avere dei Cutter con diversi tipi di lame. Ho letto i vari suggerimenti sul fatto di scegliere pinzette e strumenti magari in un brico o simili, ma in questo periodo non si puo' fare e per questo ho ordinato un kit minimo in rete, lasciando ad un futuro migliore una scelta piu' oculata degli attrezzi.

Che altro mi serve? (oltre alla pazienza, la passione, e la buona volonta'?).

Lo so che non e' che debba procurarmi tutto e subito (anche perche' come in ogni cosa, i passi da fare sono piccoli e progressivi e quindi poi di volta in volta scopriro' cosa mi serve), ma vorrei avere un minimo di attrezzatura base, di colori, per poter iniziare ad apprendere le varie tecniche.

Ho chiamato questo post con il nome del mio primo modellino 'serio' di questa nuova fase di modellismo, per quanto mi riguarda, in quanto vi chiedero' un aiuto e suggerimenti passo dopo passo, appena mi arrivera'.

(Spero di non aver sbagliato a postare il mio primo messaggio avendolo magari inserito nella sezione sbagliata, in tal caso, mi scuso in anticipo, chiedendovi gentilmente di spostarlo nel posto giusto).

Grazie

Ultima modifica di apeschi; 25-03-20 a 12:25 AM
apeschi non è in linea   Rispondi quotando